inFormazione & Lavoro





fo

Cari lettori,

dopo aver elaborato e definito le vostre strategie di ricerca attiva del lavoro è indispensabile porre in essere l’identificazione dell’obiettivo da raggiungere e le eventuali risorse necessarie, quindi dovrete:

  • Identificare la posizione ricercata;

  • pianificare le azioni da intraprendere (es. stilare un calendario degli appuntamenti; risposte alle offerte di lavoro; autocandidatura …);

  • Individuare dei canali di ricerca;

  • Individuare e scegliere il tipo di azienda/ente/istituzione

  • Stilare un elenco delle possibili imprese/contesti presso cui candidarsi

  • Utilizzare e predisporre strumenti operativi adeguati e necessari alla presentazione della candidatura (ad es.: lettera di presentazione; curriculum vitae..) e di strumenti finalizzati a valutare le opportunità di lavoro

ATTENZIONE!

Cercate di evitare alcuni errori molto frequenti:

  • non dovete rispondere a tutti gli annunci che trovate ma selezionate quelli più idonei alla vostra professionalità;

  • non assumete un atteggiamento negativo e non sconfortatevi davanti ai primi ostacoli;

  • non smettete mai di ricercare attivamente il lavoro, nessuno verrà a cercarvi a casa vostra!!!

Ora di seguito vedremo insieme sinteticamente gli step utili a cercare lavoro:

  1. stilare l’elenco delle imprese a cui candidarsi e conoscerne il profilo: qui si tratta di enucleare le aziende bersaglio. In questa fase è utile preparare una lista con le aziende che si reputano interessanti, in modo da raccogliere informazioni precise e aggiornate su di esse, informazioni estremamente utili per il colloquio e per la lettera motivazionale, create un file di word, create una tabella dove inserire nome dell’azienda, la localizzazione, il sito internet e il settore di attività.

  1. organizzare il lavoro settimanale e calendarizzare gli appuntamenti: a tal proposito procuratevi un agenda e segnatevi le azioni e la varie candidature fatte;

 

  1. oltre a rispondere alle offerte di lavoro corrispondenti al proprio profilo professionale inviate delle candidature spontanee. L’autocandidatura: è un metodo attivo di ricerca del lavoro: si tratta di proporsi spontaneamente senza sapere se effettivamente ci sono posti vacanti o bisogni da soddisfare all’interno dell’azienda individuata. La strategia di fondo di questo approccio è quello di prendere contatto con le aziende prima che esse abbiano fatto pubblicamente richiesta di personale.

  1. Informatevi su i canali di reclutamento(web site, aziendali, giornali, riviste, career book, career day, piattaforme di intermediazione, canali informali, e così via) scelti e utilizzati dalleaziende bersaglio, al fine di individuare le risorse corrispondenti al profilo professionale di cui necessitano.

  1. attivare un’ampia rete di contatti: la finalità è di sviluppare i contatti per ottenere i colloqui di lavoro con le persone giuste. Si tratta di sfruttare e ampliare la vostra reteper incontrare nuovi interlocutori, al fine di ottenere informazioni, pareri e consigli sul profilo professionale di proprio interesse, sulle imprese e sulla loro organizzazione e servizi; di pubblicizzare i vostri progetti professionali. Ma cosa si intende per rete? L’insieme dei parenti, amici, conoscenti, ex-colleghi, collaboratori, clienti, fornitori … e quindi dovete individuare fra questi tutti coloro che hanno contatti con il settore di interesse specifico. Ovviamente, non è cosa semplice da fare e, pertanto consigliamo di scegliere le modalità comunicative più adeguate per entrare in contatto con la rete (una telefonata, incontro face to face, una mail …), inoltre ricordatevi (quindi appuntatelo sulla vostra agenda dedicata alla ricerca del lavoro) chi avete contattato come l’avete contattato. Da un punto di vista contenutistico il messaggio dovrebbe indicare la motivazione dell’ incontro, una breve presentazione di voi stessi e della vostra professionalità, e le vostre aspettative.

  1. Attivare azioni di self-marketing:dovete saper vendere voi stessi e le vostre competenze. A tal proposito ricordate che voi siete il “prodotto” in vendita è indispensabile non svendersi mai, ricordate che state cercando un lavoro e non elemosina.

  1. Saper rispondere alle inserzioni: nel rispondere alle inserzioni dovete essere sintetici, chiari e pertinenti, ma nello stesso tempo capaci suscitare l’interesse di chi ha espresso un bisogno e di non allinearvi alle altre possibili candidature.

Precisiamo a tal proposito che le inserzioni possono essere reperibili:

  • o nella carta stampata (piccoli annunci per profili bassi, le inserzioni a modulo per profili specializzati ed i giornali specializzati es. Corriere Trova Lavoro, Tempo, La Repubblica. L’inserzione sul quotidiano era un tempo la fonte più largamente usata dalle aziende per il la ricerca di personale, in quanto mezzo efficace e rapido per contattare un vasto numero di persone, ma adesso questa fonte è stata soppiantata da altri mezzi più tecnologici -Internet in particolare- rimane comunque un efficace e affidabile mezzo di reclutamento);

  • o online: o nella sezione lavora con noi del sito ufficiale dell’azienda o in siti di recruiting esplicitamente alle offerte di lavoro (es. jobrapid, cliklavoro …).

La ricerca di lavoro fatta tramite internet è quella più utilizzata sia dalle nuove generazioni (e non solo), sia dalla maggior parte delle aziende perché: costa poco ed è veloce, al candidato permette di accedere a migliaia di opportunità. Quindi diviene indispensabile aprire una breve parentesi per darvi delle indicazioni:

  • compilare in maniera esaustiva e precisa i form dei vari siti per avere maggiori riscontri;

  • inserire in modo corretto il CV;

  • aggiornare periodicamente il CV;

  • non fidatevi e non rispondete a inserzioni vaghe e imprecise che non riportano dati completi, ai lavori che sembrano troppo facili (spesso si tratta di lavori di vendita a provvigione o dove vi proporranno corsi propedeutici al lavoro a vostre spese, lavori a domicilio, o dove dovete acquistare prodotti da rivendere ….);

  • verificare sempre la fonte: più è autorevole e più è difficile incappare in situazioni spiacevoli (visitate il sito, cercate nei forum dedicati se ci sono commenti su esperienze fatte presso tale azienda ….);

  • evitate assolutamente lo spamming del vostro curriculum: non inviatelo a tutti!!!

  • accertatevi che le condizioni di utilizzo e quelle del trattamento dei dati siano sempre ben spiegate;

  • sappiate che Social network (es. Linkedin o Xing), Blog personali o siti personali dedicati alla propria professione, Mobile recruiting e simili, rappresentano le nuove frontiere della ricerca del lavoro.

Oltre alle inserzioni (cartacee e online), alle candidature spontanee, esistono altre fonti di reclutamentoutilizzate dalle aziende, e quindi, a cui si deve rivolgere l’attenzione:

  1. Centri per l’impiego

  2. Agenzie per il lavoro e/o agenzie di lavoro interinale

  3. Sportello stage

  4. Centri di Orientamento

La ricerca del lavoro può avvenire anche oltre i confini nazionali e quindi riteniamo utile presentavi EURES (European Employment Services). EURESè una rete promossa dalla Commissione Europea per favorire e sostenere la mobilità dei lavoratori all’interno dello Spazio Economico Europeo. Aderiscono ad EURES i Servizi Pubblici per l Impiego di tutti paesi dell’Unione Europea. Il servizio EURES si rivolge alle persone interessate a cercare un lavoro in ambito europeo e ai datori di lavoro che intendono estendere la ricerca di personale oltre il territorio nazionale.

In Italia il Servizio EURES è coordinato dal Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Direzione Generale Mercato del Lavoro.

EURES dispone di un sistema di comunicazione denominato Portale Europeo per la Mobilità Professionale, che consente, a chi si collega di:

  • consultare la banca dati di offerte di lavoro a livello comunitario aggiornata in tempo reale;

  • consultare la banca di informazioni generali sulle condizioni di vita e di lavoro nei Paesi aderenti e le possibilità di formazione all’estero;

  • Accedere ad un sistema di posta elettronica e di newsletter/forum che permette una rapida e semplice comunicazione tra gli operatori;

  • Registrarsi ed inserire il proprio curriculum.

Per maggiori informazioni vai all’indirizzo internet: http://ec.europa.eu/eures//

Restando a vostra completa disposizione per approfondimenti all’indirizzo di posta elettronica: v.rapo@libero.it non mi resta che salutarvi.

Commenti

Commenti


Condividi