L’Europa dopo l’Europa,tornano “I dialoghi di Trani”





b7f26acd48cfe53acbae09df3593c9357cb123a

Torna l’appuntamento con “I Dialoghi di Trani”, evento ormai consolidato e riproposto annualmente in una tre giorni tutta da leggere e da vivere.

Dal 6 al 9 giugno, presso il Castello Svevo, una programmazione articolata, ricca di ospiti ed eventi di grande prestigio culturale.

Rassegne cinematografiche si alterneranno a convegni, passeggiate filosofiche, workshop , itinerari turistici e concerti immersi nella suggestiva storicità del castello, nel cuore della città  e vedranno coinvolti anche altri punti di interesse quali palazzi, piazze ed attività commerciali.

“L’Europa dopo l’Europa”. Filo rosso di questa edizione sarà la questione europea, la sfida tra la divisione, causata dalle vicissitudini economiche e politiche e, d’altro canto, la forte ed effettiva unione frutto della radice comune dei popoli, della loro cultura, del passato, delle civiltà che la compongono.

Da mattina a sera si discuterà, nella formula del dialogo, di problematiche riguardanti il Vecchio Continente, viste con gli occhi del Mediterraneo, con lo sguardo di una zona d’Europa tanto problematica, quanto ricca di cultura, quella cultura che si propone come possibilità di ripresa in una società fortemente segnata dal consumo, dalla superficialità e dall’alienazione dal se’ e dal pensiero.

Il programma dell’intera manifestazione è possibile trovarlo sul sito www.idialoghiditrani.com

 

 

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>