MATERA, SAGRA DEI LEGUMI BENEFICA AL DICHIO GARDEN.





terra-madre

Oggi ultimo giorno presso il Dichio garden center di Matera della manifestazione la “Piazzetta dei Sapori” dedicata ai legumi e alla loro rivalutazione, evento materano del Terra Madre Day – Slow Food.

Ad arricchire la tre giorni di sagre,ieri i legumi dell’Alta Murgia con la degustazione di cece bianco, lenticchie e cicerchie, tutti prodotti rigorosamente a chilometro zero. Ha condotto il laboratorio del gusto il dr. Michele Polignieri, responsabile di Slow Food delle Murge con il prof. Franco Stasolla, Presidente del Consorzio Lenticchie dell’Alta Murgia.

A sponsorizzare il laboratorio sono alcuni produttori di legumi dell’Alta Murgia che proporranno la degustazione di lenticchie, ceci neri e cicerchie. Questi sono prodotti nelle aree dell’altopiano murgiano, alimenti ricchi di proteine fondamentali nella dieta mediterranea perché possono sostituire egregiamente le proteine della carne.

La Piazzetta dei Sapori, nel promuovere molte aziende locali di qualità i cui prodotti alimentari sono molto apprezzati, propone la degustazione di frutta, miele, formaggi, conserve, pasta, biscotti, ortaggi, vino.

L’appuntamento per la sagra benefica è prevista anche per oggi 30 Novembre, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).

 

 

 

Commenti

Commenti


Condividi