Matera,Rossana Tinelli alla Feltrinelli venerdì 28 marzo





1911616_10202156595251062_272180748_n

Ottimista, simpatica, mai banale: Rossana Tinelli, scrittrice materana, sbarca alla Feltrinelli di Altamura venerdì 28 marzo intorno alle 20.

Divide la sua vita tra impegni scolastici e letterari, dopo svariate pubblicazioni poetiche raccoglie racconti surreali in un nuovo libro che intitola “Diario segreto di una cartomante”. Il lavoro, edito LaStamperia, pubblicato sotto il segno del 2013, ha già conquistato il pubblico materano e riscontrato apprezzamenti positivi in importanti festival letterari pugliesi. Il lavoro trascina in un universo senza limiti, dove tutto è possibile, e tutti si trovano a fronteggiare circostanze spiazzanti. “Più che un diario è uno spaccato di vita di una cartomante che racconta storie umane, percorsi di vita basati sulle richieste dei consultanti che ruotano attorno ai temi fondamentali della vita: amore, lavoro  e salute. La gente ha accolto favorevolmente il mio libro con un passaparola incredibile, ha stimolato non solo curiosità ma allegria, molte riflessioni sui percorsi esistenziali che spingono i consultanti a recarsi dalla cartomante, sperando di ricevere un conforto, una visione positiva del loro futuro”, racconta la scrittrice in un’intervista.

La positività che i consultanti desiderano è totalmente ricambiata, i racconti terminano tutti con buon esito. Sarà solo una strategia comunicativa della cartomante, per attrarre consultanti sè, o davvero i momenti transitori, spesso poco confortanti, portano ad un lieto fine? Ci riserviamo la domanda per venerdì.

“Molte delle storie che ho narrato partono da incontri di vita reale e vissuta  ma che ho poi rielaborato le storie nella fantasia. Ho scritto 25 racconti brevi e fulminanti, ho tratteggiato i consultanti, tipi umani, che cercavano nel vaticinio della cartomante il percorso più semplice per risolvere i propri problemi, le risposte che essi stessi non sapevano darsi e tutti appaiono come scrive Franca Mazzei nella “semplicemente, meravigliosamente umani”, continua Rossana estasiata. “L’idea di scrivere “Diario segreto di una cartomante” la coltivavo da anni. La mia passione per i Tarocchi nello specifico gli Arcani Maggiori da quasi trent’anni mi ha permesso di conoscere tantissime persone. Molti amici, conoscenti mi chiedevano delle letture dei Tarocchi conoscendo i miei studi e la serietà della mia indagine sui Tarocchi, archetipi antichi e storici che rappresentano l’anima universale. Leggendo i 25 racconti del libro si può scoprire come si leggono i Tarocchi, l’approccio che la stessa cartomante ha con i consultanti è umano e bonario, gli arcani sono un mezzo per aiutare il prossimo a risolvere anche alcuni conflitti interiori”, specifica la Tinelli. Quanto alla sua relazione passata con la poesia aggiunge: “Sono una persona emotiva che comprende la vita solo poeticamente. La poesie è radicata nella mia anima, mi ha reso la vita più sopportabile in tanti momenti di dolore e sconforto. La poesie mi accompagnerà sempre, è come una musica, un’amica che ti allevia il percorso esistenziale, non posso farne a meno, è nutrimento, i versi sgorgano dal mio cuore anche quando non pensi più di scriverli. Continuo a scrivere poesie, infatti ho scritto una nuova silloge che pubblicherò prossimamente”.

Un famoso detto recita: “Chiusa una porta si apre un portone”, allora scovare il perchè di tanta positività è facile. Anche le carte più buie dei Tarocchi riportano a qualcosa di buono, di nuovo. “Ogni carta racchiude un messaggio esoterico, l’essenza profonda dell’essere persino un Tarocco come La Morte che può sembrare terribile nasconde non la fine, una porta chiusa alla Vita ma una rigenerazione una rinascita, una sua positività”, ricorda l’autrice materana.

Nessun segreto per la serata di venerdì prossimo. Tra curiosità e simpatiche letture vi scapperà spesso da ridere, promesso!

 

 

Commenti

Commenti


Condividi