MODUGNO, IN SCENA IL VOLO DELL’OCA





IL VOLO

La TERRA SMOSSA in collaborazione con l’associazione UPENDI GRAVINA presenta il “Volo dell’Oca”, Prima tappa: domenica 26 gennaio, ore 18 presso il Teatro Comunale di Modugno.

Uno spettacolo ispirato all’opera “Il Volo del Gioco dell’Oca” realizzato dall’artista Maria Lai, la quale offre una preziosa occasione per interpretare la metafora del volo come processo della conoscenza e come processo dell’arte e della creatività.

Nello spettacolo saranno protagoniste varie arti espressive: musica, teatro, teatro delle ombre cinesi, teatro danza, disegno e arti circensi. Tutte queste forme d’arte daranno vita alla magia dell’arte, che insegnerà il gioco del volo alla piccola oca.

Lo spettacolo è creato per i bambini e per l’incanto degli adulti.

Lo spettacolo racconta la storia di un pulcino d’oca che vuole imparare a volare. Quando nasce, non fa altro che beccare per nutrirsi e crescere, fino a quando non vede, riflessa in un pantano, l’ombra di un meraviglioso cigno. A questa vista, nasce nell’oca il desiderio di essere quel cigno e, quindi, di volare in alto nel cielo, verso l’arcobaleno. Da questo momento in poi, l’oca lotterà per lasciare un segno della sua esistenza e, con l’aiuto di una strana fata, imparerà a volare, attraverso strepitosi incontri con se stessa, con il cigno e col burattino Pinocchio, in uno scenario incantato in cui l’acqua, la terra, il fango e l’arcobaleno faranno da sfondo al viaggio fantastico dell’oca dentro e fuori di sé.

L’associazione La Terra Smossa intende promuovere, in particolare, l’interesse verso due forme espressive, il teatro e la musica. Il perseguimento di un progetto e l’ineffabilità della poesia divengono, così, nel teatro musicale, una cosa sola:

La musica si dimostra capace di toccare corde emozionali e di realizzare nuove indagini e valutazioni, tra riverberi e risonanze.

Nel teatro le infinite possibilità di spazio e di tempo, dove germogliano moltitudini, vite, storie, rinnovano lo spettacolo variopinto di scenari fantastici, in cui l’immaginazione profetizza la verità del mondo.

LA TERRA SMOSSA è un centro di ricerca di arti espressive che nasce nel 2013, formata da attori e musicisti pugliesi e lucani, che operano sul territorio da diversi anni. L’organigramma dell’associazione è il seguente:

Presidente: Mariapia Leone

Vice presidente: Francesco Cassano

Direttore artistico: Stefania Carulli

Redazione sceneggiature e progetti: Filomena D’Ecclesiis, Mariapia Leone, Stefania Carulli

Regia: Mariapia Leone, Gianni Ricciardelli

Produzione, promozione e progettazione: Stefania Carulli, Teresa Cicala

Segreteria: Alejandro Romero

Produzione artistica: Francesco Cassano, Mariapia  Leone, Rossella Loglisci, Amedeo Cicala, Gianni Ricciardelli, Mariapia Antonacci, Rosalia Paternoster, Stefania Carulli

Tecnici: Mirella Rinaldi (riprese video e promo), Enza Varvara (scenografia e arti visive), Mirko Tenerelli (luci e suono).

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>