MOLFETTA. I SENTIMENTI NON PASSANO MAI DI MODA. SUCCESSO PER MATRIMOVIE





FOTO ANGELA DE ROBERTIS

 Sarà cambiata la location, dal cinema Odeon alla Cittadella degli Artisti, saranno trascorsi dieci anni dalla prima iniziativa, saranno cambiati i protagonisti, ma l’ amore è un sentimento immortale, eterno e sempre attuale.

Stiamo parlando dell’ iniziativa MatriMovie, riproposta a distanza di tanti anni, ma che allora come ora ha riscosso lo stesso successo perché che c’è di più bello che festeggiare gli sposi con gli amici e parenti e rivivere le emozioni.

In tanti hanno risposto all’ invito di Lucrezia e Francesco, che nel dicembre 2016 in una bellissima masseria fortificata, trasformata in sala ricevimenti a Giovinazzo, si erano scambiati la promessa d’amore davanti al presidente del Consiglio Comunale presente anche lui alla festa.

Non poteva mancare nemmeno Roberto Pansini nella duplice veste di testimone degli sposi ed ideatore del progetto MatriMovie, l’iniziativa che consente la proiezione dei film dei matrimoni al cinema, nato a settembre del 2008.

Lunedì 12 marzo, alla Cittadella degli Artisti, si è tenuta la prima proiezione della nuova stagione cinematografica targata MatriMovie, ma già sono tanti gli sposi che vogliono rivedere la loro storia e condividere con gli affetti più cari questo momento di festa ed allegria.

La serata ha preso il via presso gli spazi del primo piano dove Lucrezia e Francesco hanno ricevuto gli invitati, offerto loro una deliziosa confettata (sacchettini profuma biancheria) realizzati dalla stessa sposa e un raffinato buffet che i presenti hanno gradito scambiando chiacchiere con loro e i convenuti.

E’ stata l’ occasione per rivedersi, per tracciare un bilancio della vita matrimoniale, per parlare del più e del meno, per ricevere regali perché anche se si è sempre connessi con tutti, c’è veramente tanta differenza in un caldo abbraccio, in una stretta di mano, in un dono inaspettato.

In tanti poi hanno approfittato per sfogliare l’album fotografico dove sono racchiuse tante emozioni. Tutti i convenuti poi si sono spostati nella sala cinema dove Lucrezia, Francesco e Roberto hanno nuovamente salutato gli ospiti, spiegato perché hanno voluto condividere questo progetto e diventarne protagonisti, loro malgrado.

Hanno poi invitato amici e parenti a fare commenti, divertirsi, emozionarsi e perché no piangere, perché questo è il bello di MatriMovie.

Ad inizio del filmato è stata letta una emozionante dichiarazione d’ amore di Lucrezia al suo Francesco, poi le immagini di alcuni momenti insieme con la suggestiva atmosfera del Natale, i preparativi e la vestizione di lui e di lei, lo scambio delle promesse con la cerimonia civile e per concludere la festa in un clima gioioso.

E’ stato Giuseppe De Cristofaro, di Cinema Teatro dei Trulli, componente dell’Ati (Associazione temporanea di imprese) che gestisce la Cittadella, a volere che l’iniziativa tornasse a Molfetta dopo aver girato in lungo e in largo, aver catturato l’attenzione della stampa nazionale ed internazionale, ed aver ispirato anche un docufilm proiettato, nella sezione Venice Night’s, alle Giornate degli Autori 2012 a Venezia.

Visto il successo, saranno tante le coppie che vorranno rivivere il loro “ sì” ed emozionarsi con gli sposi, perché l’ amore è una cosa meravigliosa e il giorno del matrimonio, nel bene o nel male, non si scorda mai.

           Paola Copertino

 

Commenti

Commenti


Condividi