Molfetta, “JAZZ IN CUCINA”





LOCANDINA THE BILBO

La location della PINETA RICEVIMENTI e’ il luogo dove riprende la Rassegna JAZZ IN CUCINA, con una serata esclusiva dedicata al jazz internazionale di qualità. Il “piano trio” (pianoforte, basso, batteria), organico classico nella Storia del Jazz, sarà rappresentato, giovedì 13 novembre 2014 ore 20,30, da THE BILBO TRIO, costituito da tre eccellenti musicisti europei: BRUNO HEINEN, pianoforte (Regno Unito), HENRIK JENSEN, basso (Danimarca), ANTONIO FUSCO, batteria ( Italia/Germania).

Per l’Italia Meridionale i tre artisti terranno concerti solo in Campania ed in Puglia. In Puglia l’unica data regionale è a Molfetta.

Nato da una lunga ed intensa collaborazione con il pianista & compositore Inglese Bruno Heinen, THE BILBO TRIO è il nuovo e ambizioso progetto del batterista italiano Antonio Fusco. con la partecipazione del brillante contrabbassista Danese Henrik Jensen. Melodia, contemporaneità e groove sono solo alcuni aspetti che evidenziano la visione musicale e compositiva del leader Fusco. THE BILBO TRIO propone una versione del piano trio ricercata e ricca di elementi che accomunano le diverse culture musicali, facendo confluire il pensiero musicale in un unico linguaggio.

Antonio Fusco è uno dei più interessanti ed originali batteristi della scena jazz Italiana. Il suo stile prende spunto da matrici prettamente rock e jazzistiche, fino ad arrivare alla musica sperimentale d’avanguardia.

Attualmente è impegnato con importanti formazioni del panorama jazzistico italiano ed internazionale tra cui: GIOVANNI FALZONE CONTEMPORARY ORCHESTRA, GIOVANNI FALZONE 5ET, Tino Tracanna “ACROBATS”, REEM KELANI BAND, NO PAIR. Numerosissime le sue collaborazioni con artisti italiani e stranieri: Paolo Fresu, Francesco Bearzatti, Steve Watts, George Crowley, Andrea Pozza, Camilla Battaglia… E’ anche endorser, attivo didatta in master class, concertista in festival, rassegne e tour internazionali.

Bruno Heinen è un fantastico musicista della scena jazz inglese. Attivo compositore, è stato nominato per il prestigioso Paul Hamlyn Composers Award e per il British Composers Award. Da anni è impegnato in tour internazionali. E’ docente presso la Guildhall School of Music inglese.

Henrik Jensen, proveniente dalla Danimarca, si è stabilito a Londra per specializzarsi presso la Royal Academy of Music. Collabora con numerosi e importanti musicisti jazz: Martin Speake, Pete Wareham, Stan Sultzman, Asaf Sirkis, Roger Beaujolai…Ha anche lavorato con il trio vocale londinese ‘The Puppini Sisters “, con cui è stato in tournée nel mondo ed ha registrato per la Verve.

Commenti

Commenti


Condividi