Molfetta: Torna la “Camminata tra gli olivi”





Bozza_Camminata-a80c5d0799dc2bd6cc8dc2086a9a0215

C’è anche Molfetta tra le Città italiane che, domenica 29 ottobre prossimo, daranno vita alla Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio di cui Molfetta fa parte. Una iniziativa transgenerazionale che mette insieme giovani, famiglie, anziani, amanti della natura. Tutti insieme avranno modo di trascorrere una mattinata diversa e appagante attraversando Lama Martina.

In programma, per quanti decideranno di partecipare, oltre alla camminata tra gli ulivi, ci saranno uno spettacolo teatrale, una lezione di yoga, laboratori per bambini e degustazioni di olio extravergine di oliva.
Punto di ritrovo, alle ore 9.00, sarà la rotonda di Via Spadolini. La partecipazione all’iniziativa è assolutamente gratuita. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte alla passeggiata e di portare un telo per fare yoga.

La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Molfetta, assessorato all’ambiente.
«La passeggiata tra gli ulivi – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini – rappresenta un’occasione per ristabilire un legame con la terra, il rispetto e la valorizzazione degli ulivi che sono il patrimonio del nostro territorio. E la cultura per i corretti stili di vita, che contempla anche il consumo di extravergine. Al termine della passeggiata, tutti potranno assaporare “l’oro verde” prodotto dalle olive coltivate con cura e amore dai nostri agricoltori che rappresentano una risorsa per il territorio».

«C’è la necessità di ristabilire un legame tra i cittadini, bambini e adulti, e la propria terra. La camminata tra gli ulivi, spiega l’assessore all’ambiente Caterina Roselli – è un modo per far conoscere il territorio di origine del l’olio extravergine attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che li custodiscono. L’obiettivo è far conoscere le proprietà salutistiche dell’olio EVO, sottolineandone le proprietà benefiche, promuovendone uso e consumo giornaliero corretto, puntando soprattutto sulle giovani generazioni diffondendo il messaggio che la salute dipende soprattutto da una dieta equilibrata».

Maggiori informazioni presso l’info point turistico, in Via Piazza, telefono 351 9869433 e Naturalia telefono 3497935091.

 

Commenti

Commenti


Condividi