Mosca,festival dei clown





117568

Risate e gioia, nonostante il dolore, gravi diagnosi e confinamento in ospedale. A Mosca, un festival di clown che intrattengono i piccoli pazienti. Il tutto, tra ambulanze di cartone guidate da bambini, siringhe giganti e piccoli dottori con tutti gli strumenti necessari per curare.Solo che invece delle pareti grigie – il giardino. Nel ruolo di pazienti genitori , nonni e gente comune- clown, medici e giochi per bambini, di cui la maggioranza dei quali esperti nel trattare con questi guaritori, più capaci di molti adulti….e soprattutto con il loro sorriso.

Dinara Shchurova una bambina con paralisi cerebrale, lei in ospedale, si trova, almeno 2 volte l’anno. Nel suoi 6 anni sembra sapere tutto sulla medicina. Lei ha già deciso esattamente chi sarà quando si crescerà. “Io nella prossima vita farò tutto per diventare un medico, perché quando le persone si ammalano, è un incubo,” – dice Dinara Shchurova. Oltre al fatto che i bambini hanno bisogno di essere trattati, essi devono anche divertirsi, ed essere incoraggiati e concedere loro una vacanza che di solito succede solo quando per un breve periodo di tempo tornarnano a casa.

«Dare a loro un infanzia, di fatto negata.» così, tre anni fa, pensò Konstantin Sedov. Egli iniziò a girare con i suoi amici clown negli ospedali. In Russia, la pratica metteva i suoi primi passi….. ma l’esperienza internazionale mostra che il 15% dei bambini che vengono per i clown, usano sempre meno farmaci, ed un recupero più veloce. ” I Clown, lavorando con bambini gravemente malati, aiutano loro nella riabilitazione, l’adattamento in ospedale aiutandoli a distrarli dalle procedure. –“ Clowns venite” – spiega il direttore artistico del clown dell’ospedale Konstantin Sedov.

La maggior parte dei volontori sono coloro che sono già guariti e volontari dotati di grande allegria e gioia . Al festival possimo trovare – giochi educativi, zona sportiva, un salone di bellezza e anche un tappeto rosso. Nel corso del festival, i bambini insieme agli adulti realizzerano una speciale “costruzione della felicità” per creare il parco giochi dei loro sogni. Ma non è solo divertimento. Ci si rese conto di una tecnica speciale che aiuta i bambini ad affrontare lo stress. Tutti i materiali sono ecologici e piacevoli al tatto. Ad esempio, una piscina di fagioli allevia la tensione…. “Il secondo scopo di questo evento utilizza il metodo di integrazione sensoriale, che aiuta a equilibrare il bambino sano che vive in città, che di solito non entra in relazione con tali realtà a comprendere, un equilibrio ed una condizione mentale e fisica,..a lui sconosciuta” – Ha detto il coordinatore Progetto Maria Romanova. Raggiungere l’armonia e unire i bambini con diverse capacità è la cosa più importante. E sembra, che tutto funzioni senza grandi sforzi. Quindi attraverso questo mix di ingredienti, semplici ed effettivi il risultato è di grande gioia per grandi e piccoli. Il primo festival ” Naso rosso” si è tenuto a Mosca nel giardino dell’ “Hermitage” dove si sono radunati decine di clown insieme ai bambini affetti da gravi malattie. Ad allietare l’evento, Artisti e musicisti venuti da ogni parte della Russia si sono alternati in spettacoli dimostrando, che la risata , barzellette e la musica insieme ad un grande cuore sono una cura efficace contro qualsiasi difficolta

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>