Nasce dalla società cooperativa ERF in Puglia e Basilicata il Festival di letteratura civile “Parole per la libertà





2010-bari palazzo di citta (48)

“La letteratura (civile) è missione, finestra aperta sulla realtà, specchio e coscienza, quasi decodificatore del mondo”.

Queste parole di Leonardo Sciascia spiegano più di ogni altra cosa il senso della nascita del Festival di letteratura civile organizzato dalla ERF Edizioni unico nel suo genere al Sud, itinerante fra i Comuni di Puglia e Basilicata.

Da anni la società cooperativa ERF pubblica libri a carattere sociale, culturale e civile e con questo Festival intende arrivare sia agli adulti e sia, con percorsi mirati, alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per rilanciare un’idea di partecipazione in difesa della Costituzione, dei diritti civili e della promozione della lettura.

L’obiettivo è fare rete nei territori riportando in primo piano i temi fondanti della Costituzione italiana: uguaglianza, lavoro, parità, diritti civili, politiche contro la violenza, immigrazione e integrazione, libertà politica e religiosa, difesa dell’ambiente, nuove tecnologie e sviluppo sostenibile. Tanti gli autori e le autrici che nel corso del Festival incontreranno il pubblico di ogni generazione.

La prima edizione del Festival “Parole per la libertà – Un segno indelebile” verrà presentata a Bari, nella Sala Giunta del Comune, giovedì 7 marzo alle 11.00. Interverranno Ines Pierucci assessora alla Cultura del Comune di Bari, Francesca Pietroforte delegata ai beni culturali della Città metropolitana di Bari, Ludovico Abbaticchio garante regionale pugliese dei diritti del minore e Vito Antonio Loprieno presidente di ERF.

Commenti

Commenti


Condividi