Novoli,“La “Fòcara”il fuoco più grande del Mediterraneo.





160113 (105) (Copia)

Fervono i preparativi a Novoli in provincia di Lecce per addobbare e allestire la costruzione del grandissimo falò composto con circa 80mila fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro.

Questa tradizione secolare si tramanda di padre in figlio ed ogni anno a questa lunga preparazione che inizia dai primi giorni di dicembre, vediamo impegnata tutta la cittadina di Novoli per la costruzione del grandissimo falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro dove poi si chiude con la sua accensione la sera del 16 gennaio, vigilia della festa di Sant’Antonio Abate Patrono della città e giorno in cui la “Fòcara” è la vera e unica protagonista.

La “Fòcara” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e parteciperà alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco, a garanzia di questo patrimonio è nata la Fondazione Focara sostenuta dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e del Comune di Novoli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati per conservare e tramandare nei valori e nel significato lo spirito di questa antica festa.

La mattina del 16 gennaio una catena umana solleva portando sulla cima del falò l’immagine di Sant’Antonio, nel primo pomeriggio della stessa giornata si celebra la benedizione degli animali e appena scende la sera un avvolgente fuoco pirotecnico sostenuto da una colonna sonora dedicata, innesca l’accensione della “Fòcara”.

Questa festa vuole significare l’identità culturale di questa terra, in uno scenario carico di simboli legati alla cultura popolare contadina e che si muove tra il sacro ed il profano, infatti mentre il fuoco brucia ininterrottamente, anche per più giorni, intorno alla Fòcara si balla e si degustano specialità tipiche ai ritmi di pizzica e taranta, a significare che la musica ed i suoni e sono strumenti per comprendere e sostenere l’intero creato, la natura, la sua essenza divina e gli esseri umani.

L’edizione 2014 vedrà di nuovo insieme Novoli e Oria che coniugano la preziosa storia delle importanti tradizioni locali, Torneo dei Rioni e la Fòcara, in maniera  da contribuire a promuovere la cultura immateriale di Puglia in ambito nazionale ed internazionale.

Per tre giorni (dal 16 al 18 gennaio) sotto l’attenta organizzazione curata da Loris Romano per Fòcara Festival si alterneranno sotto i riflettori di Novoli artisti provenienti da ogni parte del mondo come Alpha Blondy, Omar Souleyman, Tinariwen, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Bombino, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection e tanti altri.

Spazio anche all’enogastronomia dove all’interno del Salone dell’agroalimentare CUPAGRI vediamo il meglio dei sapori della Valle della Cupa.

Musica, arte, enogastronomia, cultura, tradizione e innovazione sono gli elementi che arricchiscono questa grande e popolare festa e che rendono questo appuntamento davvero imperdibile.

Di seguito un breve reportage della precedente edizione a testimonianza di un grande evento.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>