Occhio all’etichetta,nuovo regolamento





images

Al lavoro od in casa, utilizziamo prodotti chimici che possono essere pericolosi. Quindi, le etichette dei prodotti chimici sono un’importante fonte di informazione sulla loro pericolosità.

In cosa consiste l’utilità delle etichette dei prodotti chimici ?

In primis ci informano sui rischi a cui siamo esposti e sui danni per la nostra salute e per l’ambiente a cui possiamo andare incontro; ci indicano nel contempo le precauzioni da assumere per il loro utilizzo, conservazione e smaltimento e su cosa fare in caso di infortunio od incidente causato dal loro uso. Precise norme europee emanate nel lontano 1967 ed in vigore in Italia dal 1974, hanno stabilito quali informazioni devono essere contenute in un ‘etichetta e di che formato essa deve essere. Norme che via via si sono evolute nel tempo adeguandosi alle nuove conoscenze della scienza e della tecnica.

MA LA REGOLAMENTAZIONE E’ CAMBIATA E CON ESSA ANCHE LE ETICHETTE

Negli ultimi decenni, infatti, i vari Paesi hanno adottato sistemi di classificazione ed etichettatura differenti per le sostanze e le miscele chimiche pericolose, arrivando a fornire informazioni a volte contrastanti riguardo alla sicurezza ed alla prevenzione dei rischi.
Per questo motivo la Conferenza sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite, riunitasi a Rio de Janeiro nel giugno del 1992, ravvisò l’esigenza di inserire tra i suoi programmi d’azione l’armonizzazione dei sistemi di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici. Si avviarono così una serie di attività che portarono allo sviluppo di un nuovo sistema classificatorio armonizzato a livello globale, denominato Globally Harmonized System (GHS) la cui prima versione fu pubblicata a livello ONU nel 2003, successivamente aggiornata nel 2005. Al fine di evitare che una stessa sostanza possa essere classificata come “tossica” negli Stati Uniti, “nociva” nell’Unione Europea e “non pericolosa” in Cina, per eliminare queste differenze e migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente in tutti i paesi, l’Unione Europea ha adottato formalmente il nuovo sistema di classificazione attraverso il regolamento CLP (Classification, Labelling and Packing ossia classificazione, etichettatura ed imballaggio), prevedendo per l’applicazione delle nuove norme una fase di transizione fino all’abrogazione definitiva delle normative precedenti che si concluderà il 1° giugno 2015. Uno dei vantaggi più evidenti ed immediati della applicazione delle nuove norme è l’adozione nelle etichette dei prodotti chimici degli stessi simboli di pericolo da parte di Paesi europei ed extraeuropei, che avranno significati univoci al di là delle differenze linguistiche.

Per effetto della nuova norma, già a decorrere dal dicembre 2010, a qualcuno sarà capitato di notare prodotti chimici con etichette diverse rispetto a quelle che per anni eravamo abituati ad osservare sulle confezioni. Il cambiamento sarà progressivo nel tempo al fine di consentire alle aziende di applicare il nuovo Regolamento e smaltire i prodotti già etichettati secondo i vecchi parametri.

Dal 1.6.2015 sarà obbligatorio adottare solo il nuovo sistema di etichettatura e imballaggio di cui al regolamento CLP;

  • tuttavia le miscele già immesse sul mercato prima del 1.6.2015 ed aventi etichettatura ed imballaggio rispondenti al vecchio sistema, sino al 1.6.2017 non dovranno essere reimballate e rietichettate secondo le disposizioni del nuovo sistema.

I Simboli di Pericolo attualmente in uso scompariranno gradualmente dalle etichette dei prodotti chimici (sostanze e miscele) per essere sostituiti dai nuovi PITTOGRAMMI.

Se l’etichetta serve a comunicare il pericolo dei prodotti chimici a colpo d’occhio, maggiori informazioni possono essere acquisite tramite la Scheda dei dati di sicurezza. Questa è un documento di qualche pagina che deve essere fornito all’utilizzatore professionale da parte di chi immette sul mercato una sostanza od un prodotto pericoloso. La troviamo quindi sul posto di lavoro o possiamo sempre richiederla lì dove acquistiamo il prodotto ! Consultiamola!

OCCHIO ….. ALL’ETICHETTA !

Dott.Enrico Balsamo – esperto in sicurezza

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>