OLIGOELEMENTI: FERRO





8171898047_85737ef456_o

Gli Oligoelementi sono minerali contenuti in minime quantità nell’organismo, che svolgono un’azione di controllo potente, a volte determinante, su tutte le funzioni vitali.

Il ferro svolge il proprio ruolo fondamentale a livello del sangue, dove si combina con una proteina e con il rame per formare l’emoglobina, che è incaricata di trasportare l’ossigeno alle cellule. Il suo quindi è un ruolo d’importanza vitale.

I disturbi associati sono:

  • Carenza: può essere in relazione con una mancanza di vitamina B6 o di acido cloridrico nello stomaco. Il sintomo più evidente è l’anemia.

Anche se nei casi di anemia non si deve subito pensare ad una carenza di ferro, ma potrebbe anche trattarsi di un deficit della vitamina B6, B2 o acido folico.

  • Eccesso: condizione molto rara, può essere dovuta “all’invecchiamento” dei vasi sanguigni o uno squilibrio del rapporto con il rame, lo zinco, il magnesio e il silicio.Solitamente si manifesta con emicrania, difficoltà respiratorie, stati reumatici ecc.

Il ferro può essere assunto con una dieta ricca di fave, frutta secca, lenticchie, lievito, cereali integrali e albicocche.

Gli spinaci al contrario di ciò che si crede, a causa dell’elevato contenuto di acido ossalico, inibisce l’assorbimento del ferro.

Commenti

Commenti


Condividi