OLIGOELEMENTI: L’IMPORTANZA DEL MAGNESIO





10934427_1771265719764382_1059595806_n

Gli Oligoelementi sono minerali contenuti in minime quantità nell’organismo, che svolgono un’azione di controllo potente, a volte determinante, su tutte le funzioni vitali. 

Il magnesio è il complemento del calcio, infatti, entrambi questi minerali sono indispensabili per lo sviluppo delle ossa e dei denti. L’eccesso di uno può provocare la carenza dell’altro.

Mentre il calcio favorisce la contrazione muscolare, il magnesio ne favorisce la decontrazione, da qui la sua importanza nelle cellule cardiache.

Il magnesio consente un miglior utilizzo della vitamina B6. Esso gioca inoltre un ruolo importante nell’azione dell’ATP (Acido Adenosintrifosfato), che facilita un certo numero di reazioni all’interno del nostro organismo permettendo di trasformare in energia il cibo che ingeriamo.

Una carenza di Magnesio determina un abbassamento di forma accompagnato da irritabilità e depressione, infatti esso agisce da equilibratore nervoso; in tutti i casi di irritabilità, nervosismo o altri disturbi di questo tipo sarebbe preferibile cercare per prima di riequilibrare il tasso organico di magnesio piuttosto che ricorrere ai tranquillanti.

Altro disturbo che potrebbe essere legato alla carenza di magnesio, è la così detta sindrome premestruale; lo squilibrio ormonale che è all’origine di questa sindrome, potrebbe essere in realtà dovuto a una carenza vitaminica e minerale legata a particolari abitudini di vita come un’alimentazione ricca di zuccheri, idrati di carbonio ad assimilazione rapida.Un apporto di magnesio e vitamina B6, associato a una dieta equilibrata, favorisce spesso una regressione della sindrome premestruale.

Le fonti alimentari nelle quali è possibile assimilare Magnesio sono nocciole, soia, cereali integrali, verdure verdi e sesamo.

Il fabbisogno giornaliero si aggira intorno ai 500 mg .

Commenti

Commenti


Condividi