PARIGI, UNA REALTA’ DA SCOPRIRE





IMG_20160102_201335

Il viaggio alla scoperta artistica e architettonica della capitale francese continua.

Per i cultori di musica la tappa principale è certamente l’Operà: fondata nel 1669, è un teatro pubblico francese tutelato dal Ministero della Cultura francese; il suo scopo è quello di rendere accessibile il patrimonio lirico e coreografico al maggior numero di persone.

Nei pressi dell’Operà, ma anche nel quartiere Montparnasse, si trova la Galeries Lafayette:  il più grande magazzino del mondo occidentale, ad oggi divenuta un’icona del modus vivendi e dell’eleganza francese nel mondo.

Ubicata nella parte orientale dell’Île de la Cité, si trova una delle costruzioni gotiche più famose al mondo: Notre-Dame de Paris. L’edificio della mastodontica cattedrale è stato costruito tra il 1163 e il 1250, mentre fino alla metà del XIV secolo subì una serie di interventi sia esterni che interni. Per la sua particolare bellezza e grandezza, la cattedrale è fonte di attrazione continua per gente di tutte le età.

Posto sulla piazza chiamata Place Charles de Gaulle, all’inizio degli Champs-Élysées, si trova l’Arco di Trionfo (Arc de Triomphe), la cui costruzione iniziò nel 1806 su ordine di Napoleone Bonaparte per celebrare le sue vittorie.

Lungo gli Champs-Elysees è possibile ammirare l’immane ruota panoramica, dal cui apice è possibile vedere tutta la città; ancora, la splendida Senna, uno dei principali fiumi della Francia, accompagna i turisti per un lungo percorso.

Nei pressi della ruota panoramica si scorge la parte più alta della Tour Eiffel: costruita fra il 1887 e il 1889 come simbolo dell’esposizione universale parigina. La struttura è alta 324 m e divisa in tre livelli aperti al pubblico, raggiungibili sia con l’ascensore che con le scale.

 

Dopo l’attentato del 20 Novembre 2015, sulla cima della torre è stata installata la ‘Human energy’: una luce blu che si aziona con l’energia dei visitatori, il cui movimento genera energia, permettendo alla torre di accendersi per qualche minuto all’ora.

Sia al mattino che alla sera, la Tour Eiffel rappresenta una delle attrattive maggiori al mondo: uno spettacolo instancabile alla vista, da immortalare in ogni suo angolo.

 

Commenti

Commenti


Condividi