PEDAGOGIA IN CAMPO…L’INNOVAZIONE ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE





download

Questa nuova rubrica “pedagogia….in campo”, intende partire proprio dal “fare” soprattutto dei docenti, inteso come luogo dell’operatività, ovvero luogo cui si realizzano azioni efficaci, in cui si sperimenta in modo “operoso” la capacità di insegnare e la capacità di apprendere.

K. Popper affermava che “vivere é risolver problemi…”

La scuola, che si può definire un “organismo vivente”, ha il compito di ricercare continuamente soluzioni per affrontare problemi vecchi e nuovi.

Molto spesso, sono i singoli insegnanti ad apportare grandi miglioramenti e piccole innovazioni attraverso lavori di ricerca-azione all’interno delle loro aule che utilizzano come laboratori, ma il più delle volte tutto ciò non si espande oltre le mura e i muri delle scuole anche per una sorta di pudore professionale.

Gli insegnanti hanno bisogno di protagonismo, di conoscere e far conoscere ciò che brulica nelle nostre scuole.

Ecco, il taglio di questa nuova rubrica vuole proprio essere quello dell’operatività cioè della sperimentazione, della ricerca e delle riflessione che possono aiutarci a progettare e a migliorarci, nel perseguimento del successo formativo delle persone/allievi affidati quotidianamente alle nostre cure.

Commenti

Commenti


Condividi