Pietramontecorvino, Il Santo e la Sedia del Diavolo





loc

L’Accademia di Cucina “Castel di Pietra” presenta l’evento “Il Santo e la Sedia del Diavolo” che si svolgerà il 17 maggio 2014 nel Palazzo Ducale di Pietramontecorvino (Foggia).

L’evento è legato alla festa patronale ricorrente nella data del 16 maggio e che dal lontano  1989 si festeggia in onore del patrono della città; si narra che a Sant Alberto il Normanno, vescovo di Montecorvino, apparve in sonno una donna di Pietramontecorvino chiedendole di essere riportato nella sua vecchia dimora di Montecorvino, in cambio il Paese avrebbe avuto fertilità e buon raccolto.

Fu cosi che il 16 maggio di quell’anno il Popolo di Pietra portò la statua del santo a Montecorvino e durante il viaggio di ritorno ci fu un’abbondante pioggia che durò per molti giorni e in quell’anno ci fu un ottimo raccolto.

Una festa molto sentita dai cittadini che si recano in processione con i “palij”, fusti d’albero a volte molto alti addobbati con fazzoletti variopinti e portati a braccia, eretti con l’aiuto di lunghe funi, in mezzo, fra i palij ed il popolo dei fedeli, c’è la statua del santo che unisce tre paesi, con gruppi di fedeli provenienti da Motta Montecorvino, Volturino, Pietra e da molte città d’Italia dove risiedono comunità di emigranti dei rispettivi borghi accomunati dalla devozione per Sant’Alberto.

In sette chilometri, si sviluppa un cammino di devozione da percorrere da Pietra a Montecorvino per raggiungere la cosiddetta “sedia del diavolo”, la torre di Montecorvino, e il sito archeologico in cui si trovano i ruderi dell’antica cattedrale che fu dimora del Santo.

Quello con  Sant’Alberto e la Sedia del Diavolo è un suggestivo e affascinante appuntamento religioso che viene rispettato da oltre 100 anni.

Programma:

16 maggio

Ore 8:30 partenza per Montecorvino (processione fedeli)

Ore 12:00 santa messa nei ruderi della cattedrale di Montecorvino in onore di Sant’Alberto

Ore 14:00 rientro a Pietramontecorvino

 

17 maggio

ore 19.00 – processione dei “Palij”
ore 20.30 – cena e lezioni di cucina (possibilità di pernotto presso strutture
convenzionate o all’interno del Castello).

 

18 maggio
in mattinata visita del territorio (beni architettonici, passeggiata nei boschi,
visite guidate nei Borghi dei Monti Dauni e nelle aziende locali)
pranzo con  possibilità di prenotare presso il ristorante Castel di Pietra.

 

CASTEL DI PIETRA
RISTORANTE DIDATTICO Accademia Internazionale di CUCINA
V. Arco Ducale SN – PIETRAMONTECORVINO (FG)
Tel.+39 0881 519161 – Fax +39 0881 518133

Commenti

Commenti


Condividi