POTENZA,IN SCENA “LO SPOSO AL LOTTO”





LO SPOSO

Oggi alle ore 20.00  “LO SPOSO AL LOTTO”, non si tratta di una scommessa, ma di opera giocosa in due atti di Francesco Stabile, che andrà in scena presso il Teatro “Francesco Stabile” di Potenza.

Tra i protagonisti il sindaco interpretato dal baritono Gerardo Spinelli che ci racconta l’opera, la “Prima Assoluta Mondiale in tempi moderni”: «Francesco Gerardo Antonio Stabile è il terzo di cinque fratelli. Dopo la scomparsa della madre egli si trasferisce a Potenza nel 1809, ma sette anni dopo parte per Napoli per compiere studi di composizione. Tra il 1824 e il 1836 approfondisce i suoi studi così da raggiungere il grado di Maestro, portando a compimento più di una composizione. Egli in questi anni sviluppa la sua ideologia borbonica frequentando anche i salotti nobili della città. Torna a Potenza intorno al 1836 Molto poco sappiamo sull’ultimo periodo della sua vita. Fra le ultime composizioni scritte dal compositore lucano ricordiamo l’Inno a San Gerardo, i Responsi a San Francesco e l’Inno a Sant’Antonio da Padova. È certa però la data della sua morte avvenuta l’11 agosto 1860, a soli 56 anni. Il 9 maggio 1866, il Consiglio Comunale di Potenza dedica il Teatro proprio a Francesco Stabile che era stato uno dei promotori e sostenitori dell’iniziativa. (Miglionico, 20 agosto 1801 – Potenza, 11 agosto 1860). La trama è sempre la stessa dell’opera buffa napoletana ovvero l’intreccio amoroso. Questa è una Prima Assoluta Mondiale in tempi moderni, fu rappresentata solo nel 1831, quando fu, infatti composta, per l’esame di composizione presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli. Innanzitutto ora ci saranno 2 recite adesso il 19 e 20 ottobre p.v. presso il Teatro Stabile di Potenza e poi, dato che una chicca musicale riscoperta c’è la volontà di veicolarla in altri posti, eventualmente inciderla sia come cd musicale che come dvd. Alcuni artisti sono giovani talenti che so stanno affacciando al complesso mondo dell’opera come il mezzosoprano Serena Muscariello di Cava de’ Tirreni (Sa), il tenore Vitalberto Azzariti di Corato (Ba), il tenore Alessandro Fortunato di S.Mango (Sa), il baritono Antonio Cappetta di Montecorvino Rovella (Sa) affiancati dal bass-baritono Saverio Sangiacomo di Pignola (Pz), dal soprano argentino Ivanna Speranza e dall’esperto e veterano baritono Gerardo Spinelli. Il direttore d’orchestra è il M° Daniele Belardinelli ed il regia Riccardo Canessa».

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>