Ruvo di Puglia V° edizione del Presepe Vivente





020114 (46) (Copia)

Il bambino di Betlemme nasce per tutti senza distinzioni, portando una speranza che non muore.

Per continuare a mantenere queste bellissime tradizioni anche quest’anno la confraternita di San Rocco di Ruvo di Puglia, ha organizzato nei vicoli del centro storico un suggestivo ed alquanto originale presepe vivente.

Il  presepe, consistente in una breve rappresentazione teatrale ed ha lo scopo di raccontare con l’impiego di figuranti umani, la nascita di Gesù in una scenografia costruita per rappresentare al meglio la natività.

Queste sono le premesse che ha portato la Confraternita Opera Pia S. Rocco ad organizzare questa “V° edizione del Presepe Vivente per le strade del borgo antico”, ambientato nella suggestiva cornice del centro storico, tra via Santa Caterina, largo Annunziata, via Modesti e via Specchia.

Il primo presepe vivente della storia fu opera di San Francesco D’Assisi  nel borgo di Greccio, presso Rieti, nel 1223; da allora, la tradizione si diffuse nel resto d’Italia e negli altri Paesi cristiani.

Questa iniziativa è patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia, tramite l’Assessorato alle Politiche Culturali e Turistiche e vede il pieno coinvolgimento delle Associazioni del territorio come la Pro Loco, l’Associazione Teatrale “Biagio Minafra”, Ali di Scorta e Lapecheronza, e dove tutto il ricavato raccolto servirà per sostenere le spese per il restauro della statua degli Otto Santi della confraternita di San Rocco.

Il Presepe Vivente è stato inaugurato domenica 15 dicembre e nelle giornate di domenica 22, giovedì 26 e domenica 29 dicembre 2013 è stata  rappresentata la natività  con alcuni mestieri antichi che purtroppo stanno scomparendo raccontati in vernacolo locale.

Domenica 5 gennaio 2014 invece si terrà l’ultima rappresentazione con l’arrivo dei Re Magi, che sosteranno in contemplazione nella Grotta della natività.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>