Taranto,1°MAGGIO DI LOTTA SÌ AI DIRITTI,NO AI RICATTI





concerto-1-maggio-2014-programma

Da anni, ormai, se si pensa al concerto del 1 maggio, si pensa a Roma. Quest’anno anche il Sud avrà il suo momento di rivendicazioni tra musica e dibattiti e questo, come detto, avverrà a Taranto, a partire dalle 9 del mattino per continuare fino a sera.

Una giornata di denuncia e confronto sulle tematiche dell’occupazione, della crisi che, ormai, coinvolge tutta la nazione.

Il messaggio è chiaro, si vuole ripartire “per ribaltare le sorti di un sistema che continua a stuprare il territorio disseminando veleni che provocano danni irreversibili alla salute ed all’ambiente, facendo leva sul ricatto occupazionale. Taranto vanta, suo malgrado, circa il 40% di disoccupati, precarietà diffusa, devastazione sociale, gli effetti di una colonizzazione industriale e militare. Svilupperemo la tematica attraverso musica, dibattiti, laboratori e giochi per bambini, proiezioni, installazioni, autoproduzioni artigianali e altro”.

L’evento si terrà nell’area del Parco Archeologico di Solito – Corvisea, una delle poche aree verdi della città, a molti sconosciuta, che vede la presenza di importanti testimonianze storiche, come i resti del circuito murario di età greca che proteggeva i quartieri orientali della città.

Le parole faranno da tappeto rosso alla musica che inizierà a suonare, dalle ore 15.

Per quanto il programma, in continuo divenire, alcuni nomi che manifesteranno a suon di note andranno da Caparezza, Capossela, Apres la classe, Municipale Balcanica e ancora i Sud Sound System. Ma non finisce qui. Si esibiranno, GRATUITAMENTE, come i colleghi già citati, Francesco Baccini, Luca Barbarossa, Bonomo, Pierpaolo Capovilla, Chitarre e Tammorre, Diodato,Elio Germano e le Bestierare, Fido Guido & Krikka Reggae, Lady Coco, Leitmotiv, Luminal, Fiorella Mannoia - Nadàr Solo, Officina Zoè, Orchestra Popolare Jonica, Raf, Michele Riondino & the Revolving Bridge, Roy Paci, Sciamano & Mosca 58, Riccardo Sinigallia, Daniele Sepe, Tarentum Clan, The Niro, Giovanni Truppi. L’evento sarà presentato da Valentina Petrini e Andrea Rivera e prevede una presenza copiosa di pubblico considerando il fermento sui social network e organizzazione di pullman per gli spostamenti da ogni dove.

Commenti

Commenti


Condividi