Terlizzi, Progetto Speranza





DSC_9544-102w

Anno 1986. Tutti ricorderanno il tragico evento tristemente noto come disastro di Chernobyl. Un’immane tragedia i cui effetti negativi sono purtroppo tangibili a danno soprattutto dei bambini, di quelli nati e cresciuti in una terra ancora oggi contaminata. Alta è infatti la percentuale di patologie oncologiche soprattutto ematologiche che interessa i piccoli “angeli biondi”.

E proprio per aiutare concretamente questi bambini che l’Associazione Accoglienza Senza Confini Terlizzi ONLUS, presieduta da Paolo Leovino, dal 2006, è impegnata ad alleviare le sofferenze dei piccoli sia con aiuti concreti portati direttamente in Bielorussia sia attuando in Italia progetti specifici per i piccoli.

Dal 19 maggio cinque bambine in remissione oncologica e bisognosi di un periodo di risanamento terapeutico, dopo la fase acuta della malattia che le ha colpite per la quantità di radiazioni assorbite a causa dell’esplosione nucleare, sono ospiti dell’Associazione Accoglienza Senza Confini ONLUS di Terlizzi inseriti in un progetto specifico denominato “Progetto Speranza”.

Grazie anche alla collaborazione di tanti volontari, le bambine parteciperanno ad una serie di iniziative in loro favore.

Nei giorni scorsi ad esempio presso la Biblioteca Comunale di Terlizzi i piccoli angeli hanno partecipato con l’ausilio di un’interprete, ad un incontro tenuto dal dr. Enrico Balsamo, durante il quale è stata illustrata loro la realtà nella quale soggiorneranno durante la loro permanenza. Nei prossimi giorni saranno ospiti della città di Bisceglie dove l’Amministrazione comunale e le istituzioni scolastiche hanno riservato una serie di iniziative. Tante altre sono le azioni già programmate in loro favore : attività ludico ricreative, istruttive, sanitarie al fine di fornire un aiuto psico – fisico.

Ovviamente chiunque sia interessato al progetto e voglia in qualsiasi modo fornire un ausilio, potrà farlo liberamente contattando la sede dell’Associazione Accoglienza Senza Confini Terlizzi – Via P. Fiore141 – Terlizzi – Tel. Fax 080/2463508 Cell. 3473575617 – 3929290116. www.accoglienzaterlizzi.it

Commenti

Commenti


Condividi