Trani, Alfredo Traversa parla di “Santa che voleva solo vivere”





traversacopertina

Il Rotaract Club Trani, la libreria La Biblioteca di Babele e il centro anti violenza Save, uniti in un unico intento: la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Il fenomeno esiste, spesso è difficile da contrastare, ma l’impegno affinché questa piaga possa eclissarsi per dar posto ai raggi della libertà, della legalità e dell’amore vero, è sempre attivo.

Per questo motivo tre realtà che operano in tre diversi ambiti hanno deciso di far squadra e gridare con dolcezza e determinazione che la violenza non è amore.

Venerdì 13 giugno, alle 19.30 presso il salone del Melograno, in via Giovanni Bovio 189, a Trani, la cittadinanza è invitata a partecipare ad una serata di beneficenza e di denuncia.

Filo conduttore della manifestazione sarà il tema della violenza e a parlarne sarà un ospite d’eccezione, il grande regista e scrittore Alfredo Traversa con il suo libro, divenuto anche lavoro teatrale, “Santa che voleva solo vivere”.

Il lavoro di Alfredo Traversa, che sta girando nei teatri, è dedicato alla storia di Santa Scorese, una giovane donna, appena ventitreenne di Palo del Colle che, 15 marzo 1991, fu accoltellata dall’uomo che la perseguitava e la aggrediva da tempo, senza che fossero stati presi provvedimenti.

All’epoca non si parlava ancora di stalking, il femminicidio, omicidio a tutti gli effetti, senza distinzione di genere e sconto di pena, esisteva, però, come esiste oggi.

La serata, verrà presentata da Mariagrazia Marchese, redattrice di Passalaparola.net.

Interverranno, oltre all’autore, a sostegno della causa, la presidente del Rotaract Cristina Roggio, la dott.ssa Rosangela Cito de La Biblioteca di Babele,  l’avvocato Roberta Schiralli, responsabile del centro Save anti violenza e la psicologa Federica Liso.

L’attenzione nei confronti di chi ci circonda è un dovere morale difronte al quale non è possibile rimanere indifferenti.

 

Commenti

Commenti


Condividi