Trani, celebrata la V fierA di esserCI





10701951_10205235512113977_2699440654499450825_n

Si è svolta durante l’intera giornata della scorsa domenica la V edizione di “FierA di esserCI” 2014, promossa ed organizzata dall’Azione Cattolica Diocesana, che ha visto la partecipazione dell’intera diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth.

Tanti i partecipanti, molti gli stand che hanno pacificamente invaso la Villa Comunale di Trani, in una giornata ricca di messaggi importanti, di cooperazione, di amore.

Associazioni di volontariato, parrocchie, organizzazioni, sotto l’unico colore dell’impegno e della pace, hanno regalato alla città un momento conviviale, fatto di esperienze vissute e di progetti a venire, di speranze e di scommesse.

Tra gli ospiti, il presidente AC di Agrigento, Massimo Muratore.

“Godere di fraternità e bellezza dei luoghi, delle possibilità di un Sud che deve solo schiudere le proprie potenzialità.

Il tentativo di una Chiesa che potesse dare il volto di Cristo e l’immagine della civiltà che non può non mostrare un volto umano. Siamo la culla dell’umanesimo, non possiamo che mostrare umanità”

E, a proposito del tema immigrazione, dell’esperienza diretta vissuta quotidianamente sull’isola di Lampedusa, aggiunge “L’esperienza di Lampedusa è una forte prova di amore ed accoglienza della quale oggi ho avuto la responsabilità di parlare. Se si pensa alla nostra attuale necessità di lasciare casa ed affetti per una vita migliore, basta viaggiare un attimo nella storia.

Una caratteristica che contraddistingue l’Europa è la mobilità. Quella che stiamo vivendo è una nuova stagione di mobilità e non bisogna averne paura, la mobilità prevede lo spostamento, qualcosa che va, altro che arriva per costruire un grande mosaico con coraggio, non con paura.

È tempo di una nuova santità, di nuova speranza per tutti, per tutta l’umanità, senza distinzione.

Amore, umanità e carità le parole d’ordine per vivere un nuovo umanesimo”.

Commenti

Commenti


Condividi