Trani: COMPLEANNO DELLA BOVIO RADDOPPIANO LE INIZIATIVE





download (1)

Per il 154° anniversario della Biblioteca Comunale Giovanni Bovio di Trani (martedì 23 aprile) le iniziative raddoppiano. Oltre alla mostra itinerante biennale di Oggetto Libro (voluta e promossa dal Polo Biblio-museale della Regione Puglia con inaugurazione fissata alle ore 17), alle ore 18.30 la Bovio è teatro della presentazione della nuova edizione del prestigioso libro “Invito a Trani” di Benedetto Ronchi.

La ristampa del prezioso lavoro di Benedetto Ronchi (alla cui memoria l’Amministrazione, recentemente, ha apposto una targa toponomastica nell’area La Pietra) è frutto di un certosino lavoro dei curatori che hanno scelto di unire, alle foto d’epoca del libro, delle foto di una Trani moderna e proiettata nel futuro. Immutato il testo e lo spirito di una pubblicazione che è molto più di una consueta rassegna del patrimonio monumentale e paesaggistico della città di Trani, perché muovendo dalle vicende storiche di Trani e dallo splendore della sua Cattedrale, conduce il lettore passo dopo passo nelle vie e nelle piazze del centro storico.

Oltre ai saluti istituzionali, interverranno Daniela Pellegrino (responsabile della Bovio), Andrea Lovato (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari), Piero Meli (fotografo). Le conclusioni sono affidate a Francesco Ronchi (avvocato e figlio di Benedetto Ronchi). Coordina l’incontro Peppino Piacente (editore).

 

Commenti

Commenti


Condividi