Trani, #invasionidigitali nel castello.





images (2)

Il 4 maggio 2014  dalle ore 10.30 Un nuovo esercito invade il Castello e da lì tutta la città… è l’esercito di #invasionidigitali.

Il Castello di Trani, nei secoli, ha visto succedersi molte diverse dominazioni e molti invasori hanno tentato di violarlo, sia da terra, che dal mare.

Spade, picche, balestre e più tardi bombarde ed archibugi erano le loro armi, ma i possenti bastioni e le mura hanno sempre resistito, rimanendo fieramente a guardia dell’intera città.

Ma stavolta sarà diverso. Le sue armi saranno fotocamere, videocamere, smartphone, tablet e qualsiasi altro strumento digitale.

L’Invasione Digitale è un evento organizzato per promuovere – a livello nazionale ed internazionale – alcuni luoghi importanti, dal punto di vista culturale e paesaggistico. I partecipanti sono chiamati “invasori” e sono invitati a condividere, sui social network, non solo le fotografie o i filmati, che hanno realizzato in occasione delle invasioni, ma anche notizie e le storie relative al luogo invaso e perfino le proprie sensazioni ed emozioni.

Lo scopo di queste Invasioni Digitali sarà quello di creare una community di persone in grado non solo di osservare ed immortalare il Castello di Trani, la Cattedrale ed il magnifico scenario circostante, ma di reinterpretare il delicato equilibrio cromatico dei loro elementi naturali ed architettonici (l’azzurro del mare ed il bianco della pietra di Trani), sfruttando l’enorme potenziale della tecnologia e del web.

Si tratta di un appuntamento imperdibile per chiunque voglia avere la possibilità di sperimentare un approccio ad alcuni dei più bei luoghi della storia e della tradizione pugliese, che riesca a coniugare alla perfezione la loro solenne antica bellezza con la modernità ed informalità della tecnologia e dei social network.

Un modo per conoscere questi splendidi luoghi, continuando – come accade da secoli – a stupirsi della loro sorprendente bellezza, ma allo stesso tempo reinterpretando completamente il concetto di visita turistica.

Hashtag ufficiale: #invasionitrani

Programma:

ore 10.20 appuntamento al negozio souvenir Typical Puglia Trani, Via Frà Diego Alvarez 2 (nei pressi del Castello) per Degustazione del Moscato – solo per i prima 30 visitatori.

ore 10.30 Ingresso al Castello. Tariffe: 3€ intero, 1,5€ ridotto (da 18 a 25 anni), gratuito per under 18, over 65 e docenti*

ore 11.30 alle 13.00 visita alla Cattedrale e al Centro Storico*

*Visita guidata gratuita a cura della Pro loco di Trani Turenum con il Dott. Gennaro Pignataro “Tra leggenda & Verità”.

Evento organizzato dai blogger di “Scopri la Puglia Imperiale & il Nord di Bari”.

Partner Nova Apulia (società concessionaria del “Ministero per i Beni le Attività culturali e il Turismo” per la gestione integrata dei servizi di accoglienza ai visitatori nei Castelli e nei Musei statali in Puglia) e Turenum Pro loco Trani.

Info su invasioni digitali: http://www.invasionidigitali.it/it/invasionedigitale/la-dominazione-dei-digitali-trani#.U1wYRSdaZc0

Commenti

Commenti


Condividi