TRANI, Rotaracr e Rotary in “Humanitarian aid-focus on malnutrition”





FB_IMG_1425064642047

Humanitarian aid-focus on malnutrition – è il titolo della conferenza organizzata dal Rotaract club Trani, in collaborazione con il Rotary club Trani, nell’elegante atmosfera del Palazzo San Giorgio a Trani, nei giorni scorsi.
Sono intervenuti i presidenti Orazio Aversa (Rotary Trani) e Antonio Scardigno  (Rotaract Trani) 《Da sempre una associazione come il rotaract club Trani si occupa di attività di sensibilizzazione che coinvolgono la cittadinanza sui problemi non solo locali.
Il Rotaract è un’associazione di ragazzi di età compresa dai 18 ai 30 che svolgono non solo service solidali che accrescono la la sensibilità verso il prossimo ma anche la propria formazione, fornendo gli strumenti per affacciarsi al futuro professionale con più maturità e consapevolezza》.
É stata presieduta dalla relatrice, la dott.ssa Lidia Cantero, impegnata in numerose missioni umanitarie per conto di alcune delle più importanti associazioni internazionali delle UN, la quale ha mostrato, attraverso immagini e filmati, l’impegno e l’importanza delle sue missioni umanitarie.
Ha illustrato le attività delle organizzazioni umanitarie soprattutto quello che è stato il suo percorso solidale, soffermandosi in particolare, sulle problematiche relative alla malnutrizione infantile e alla cattiva nutrizione che affliggono i paesi più poveri.
L’idea interattiva di coinvolgere la platea nella visione ed analisi delle slide per trasmettere nozioni ed informazioni più tecniche che quelle più esperienziali.
I 4 killer, chiamate così, le cause di morte dei bimbi sotto i 5 anni, ogni 4,5 secondi, in Africa: la diarrea/dissenteria, morbillo, infezioni vie respiratorie e malaria.
Dato che la nutrizione è l’equilibrio tra quantità e qualità ed in questi casi specifici sono entrambe scarse.
La malnutrizione è una causa primaria ovvero alla base della mortalità infantile in questi paesi, 165 milioni di bambini affetti da malnutrizione cronica e 52 milioni di bambini affetti da malnutrizione acuta, di questi ultimi 19 milioni di bambini soffre di malnutrizione avuta grave.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare la cittadinanza verso un problema come la malnutrizione infantile nei paesi sottosviluppati che purtroppo vengono considerati non vicini alla nostra realtà.

Commenti

Commenti


Condividi