TRANI,I BILANCI DEL CIRCOLO DEL CINEMA





20141121-230110-lls

Non cadere nella crisi del cinema e, di conseguenza, crisi del circolo del cinema.

E’ questo l’obiettivo del circolo del cinema Dino Risi di Trani che, a fine 2014, fa il bilancio di ciò che ha realizzato in pochi mesi e previsioni sul futuro.

Se il nome dello stesso può far pensare ad un luogo di nicchia, i dati dicono il contrario. Non solo cinema, ma anche radio, musica, teatro, insomma, un luogo di celebrazione delle arti a tutto tondo.

Quest’oggi il circolo porta a casa un altro grande risultato con la messa in onda, alle 23.20 del film documentario di Giuseppe Sansonna, sul ritorno al cuba di Tomas Milian. “Tutto è nato dal ritiro del premio alla carriera al Festival di Roma di Milian – dice Lorenzo Procacci Leone-. In quell’occasione il circolo lo ha omaggiato con la tessera, come socio onorario e, da lì, mi fu proposta la possibilità di partecipare e sostenere la realizzazione di questo film documentario.  Inutile dire che per il circolo tutto questo è motivo di orgoglio”.

Ma quello citato è solo l’ultimo dei risultati ottenuti dagli sforzi e dalla passione del circolo. Ricordiamo l’intitolazione della sala A del cinema teatro Impero a Dino Risi, in presenza del figlio Marco e di tutto il cast del suo ultimo lavoro cinematografico, ma anche la presenza a Trani di artisti del calibro di Renzo Arbore, la collaborazione con l’associazione Corte Sveva, sul filone solidale, che ha visto Frassica e Proietti. Ed ancora Bracardi, lo scorso sabato Pio ed Amedeo per la presentazione del loro ultimo lavoro, Nicola Vicidomini. La lista sarebbe lunga, la portata del lavoro svolto è evidente. Le previsioni per il futuro preoccupano ma non scoraggiano. “E’ vero, i soci diminuiscono, sono una cinquantina attualmente, non di più, ma tra simpatizzanti ed esterni, tifosi del circolo, noi non perdiamo la speranza e continuiamo, con le poche forze che abbiamo, anche umane, a lavorare”.

Insomma, il circolo del cinema è sempre più metafora di una bomba, in pieno centro cittadino, pronta ad esplodere e a bombardare di cultura ogni angolo.

 

 

Commenti

Commenti


Condividi