Trani,la Peace Run fa tappa anche qui





peacerun2014_life-655x437

La città di Trani è stata designata fra le 3 tappe pugliesi della Peace run, marcia a staffetta nata con lo scopo di promuovere in tutto il mondo la pace, l’amicizia e l’armonia.

Si tratta di un evento annuale e di carattere internazionale, partito quest’anno il 21 febbraio da Lisbona. Dalla città portoghese, un team internazionale di corridori sta portando una fiaccola ardente come simbolo di pace, attraversando tutta l’Europa.

I corridori durante il loro tragitto stanno incontrando scolaresche, comunità, organizzazioni di tutte le sfere della vita, amministratori pubblici e atleti, condividendo con loro gli ideali dell’incoraggiamento e del sostegno per il prossimo e promuovendo i valori del lavoro di squadra e della pace. I corridori percorreranno 24.000 chilometri attraverso 47 Paesi europei per arrivare a Belgrado il 7 ottobre.

Dalla nascita del progetto ad oggi, hanno incoraggiato e appoggiato l’iniziativa numerose istituzioni, tra le quali la Commissione Europea e l’Unesco. Inoltre hanno aderito, luminari e prestigiose personalità tra le quali Nelson Mandela, Madre Teresa, Giovanni Paolo II, Mikhail Gorbachev, Vàclav Havel, Desmond Tutu e delle leggende dello sport tra cui Muhammad Alì, Carl Lewis, gli All Blacks, Haile Gebrselassie, Paul Tergat, Tegla Loroupe, Paula Radcliffe.

In Italia ha sostenuto l’iniziativa anche l’allora presidente della Camera dei Deputati e attuale presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Anche quest’anno la Peace Run tocca il nostro Paese: dal 18 al 27 marzo, la parte italiana della staffetta percorrerà 859 chilometri in dieci giorni, da Roma a Taranto. Il team europeo dei corridori della Peace Run assieme ai partecipanti italiani raggiungeranno quasi 20 diverse località del nostro Paese, attraversando alcune delle aree più belle del centro Italia, toccando località simbolo della nostra storia, cultura, spiritualità e aspirazione per la Pace. Tra queste tappe c’è anche la città di Trani.

L’arrivo in città è programmato per martedì 25 marzo alle ore 17. I corridori, partiti da San Giovanni Rotondo, raggiungeranno Trani da via Barletta seguendo il seguente percorso: piazza Indipendenza. corso Vittorio Emanuele, piazza della Repubblica, via Mario Pagano, piazza Libertà, via Ognissanti, via Prologo, piazza Cesare Battisti, via Accademia dei Pellegrini, piazza Re Manfredi e per finire piazza Duomo con arrivo previsto alle 17.30.

Sul piazzale della Cattedrale ci sarà la simbolica consegna della fiaccola della pace nelle mani del sindaco di Trani. La fiaccola resterà a Trani fino a mercoledì.

Nella mattinata di mercoledì 26 marzo, i corridori, prima di ripartire alla volta di Matera, incontreranno gli studenti delle scuole Petronelli (ore 8.15), Bovio Palumbo (ore 9.15) e D’Annunzio (ore 10.15) per un momento di incontro e riflessione.

Commenti

Commenti


Condividi