Trani,Puliamo il mondo 2013





puliamo-il-mondo

Tra superficialità ed incoscienza ci ritroviamo ad essere vittime di noi stessi.

Sporchiamo, inquiniamo, come se l’ambiente circostante fosse altro da noi, senza riconoscere che è semplicemente la nostra casa allargata, la dimensione in cui respiriamo e viviamo.

Per sensibilizzare ogni singolo cittadino alla civiltà ed al rispetto di se stesso attraverso l’ambiente, domenica 29 settembre alle 10.30 avrà luogo anche a Trani l’iniziativa nazionale Legambiente “Puliamo il mondo-2013″.

 Il Circolo di Trani di Legambiente organizza l’appuntamento del 2013 con la fattiva collaborazione della Direzione delle case Circondariali della ASL-BAT e del Centro di Salute Mentale Asl Bat Trani Bisceglie.

Fondamentale, pertanto, si paleserà il contributo delle detenute del carcere femminile di Tani e dei volontari assistiti dal C.S.M., cui si uniranno tre giovani volontari stranieri impegnati nella città nell’ambito del programma comunitario “Gioventù in Azione”.

La scelta di un sito degradato, come l’area circostante ‘La Vasca’ di Boccadoro, è finalizzata ad un programma di sensibilizzazione ambientale nello specifico intento di coinvolgere nel lavoro di pulizia studenti, ragazzi, anziani e volontari di ogni categoria, anche in sintonia e prosecuzione al progetto “Esplorambiente” che l’associazione Delfino Blu sta attuando grazie anche al sostegno economico  del Centro Sevizi Al Volontariato per le provincia di Bari e Bat  “San Nicola” e per rimarcare il pregio storico-naturalistico dell’aria tuttavia afflitta da costanti fenomeni di degrado ambientale, con il palese intento di richiedere alla pubblica amministrazione l’affidamento dell’area di Boccadoro onde attivare in continuativo processo di recupero e  pubblica fruizione.

Il segnale, indirizzato ai cittadini ed agli amministratori comunali, intende evidenziare l’urgente necessità della riqualificazione dell’area di Boccadoro onde salvaguardarla dai continuativi e  gravi atti vandalici in danno di un inestimabile  patrimonio storico ed ambientale.

Avvio delle attività preso la vasca di Boccadoro ore 10.30. Per coloro che intenderanno recarsi allaVasca di Boccadoro utilizzando la bicicletta unendosi ad  una festosa parata, l’appuntamento è alle ore 9.30 presso la sede della Legambiente Trani in Corso m. R. Imbriani, 119/B.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>