Trani,rifiuti zero tra attese e progetti





download

Tra impegno, attese e progetti, continua il lavoro degli esponenti della strategia “Rifiuti Zero”, piano che adesso gode dell’appoggio del PD, che si è impegnato a promuovere un consiglio monotematico sull’argomento, dopo l’analisi e la condivisione della delibera presentata dal movimento stesso. E al sostegno formale del partito del Centro Sinistra, si aggiunge quello “verbale”del Consigliere Comunale Giuseppe Corrado.

Mancano, tuttavia, le risposte della maggioranza.

Il 19 Dicembre scorso era stato fissato un incontro con il Sindaco Luigi Riserbato, il quale ha, però, delegato l’Assessore all’Ambiente per il confronto. Per il momento è silenzio da parte delle rimanenti parti politiche presenti in città.

Al contrario, forte è il riscontro dei cittadini, i quali rispondono positivamente alle iniziative della strategia, attraverso raccolte firme e partecipazione alle attività programmate.

Davanti a questo scenario, gli esponenti della strategia Rifiuti Zero confermano il loro impegno e la loro volontà di non fermarsi e proseguire nel percorso intrapreso. ”Un vero cambiamento di rotta è possibile attraverso l’educazione, non con l’improvvisazione e l’imposizione inconsapevole di uno stile di vita, quale deve essere l’adozione della strategia Rifiuti Zero. Ecco perché lavoriamo tanto alla sensibilizzazione” dichiarano unanimi gli esponenti del movimento.

Sabato 18 Gennaio entreranno nelle scuole. Il primo istituto coinvolto sarà il Liceo Scientifico Statale “V. Vecchi” dove si terrà la proiezione del film “Trashed” e conseguente dibattito.

Arginando le logiche del profitto immediato, il cambiamento radicale per la tutela dell’ambiente che, altro non è che la tutela di se stessi, è possibile, adottando una visione in prospettiva e soprattutto, a norma di legge. E’con questo augurio che il movimento accoglie il nuovo anno.

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>