Ugento,L’ Associazione Pizzaioli Professionisti lancia la Pizza Frisedda





IMG-20160608-WA0011

Una festa con acqua, farina, pomodoro e mozzarella tutta dedicata alla pizza italiana . Una festa di colori ma sopratutto di sapori quella di martedi scorso presso l’azienda agricola I Contadini per il terzo campionato di pizza italiana organizzato dall’associazione pizzaioli professionisti.

Ottanta pizzaioli che hanno raggiunto il tacco d’Italia per gareggiare nel campionato che ha visto protagonisti le eccellenze dei maestri pizzaioli e quelle del territorio salentino e pugliese.

Una novita’ emersa dall’appuntamento nazionale e’ stato il lancio della Pizza Frisedda creata dal presidente dell’APP Luigi Stamerra.

Ho voluto reinterpretare- ha raccontato Stamerra durante le fasi di preparazione - un piatto storico tipicamente salentino sotto forma di pizza, un prodotto totalmente diverso da crostoni e bruschette varie,questo ci tengo a sottolinearlo, è realizzato con grani prettamente pugliesi così come i prodotti utilizzati per le farciture

L’impasto stesso necessità – continua il presidente -di più fasi di lievitazione, in modo che raggiunga il grado di maturazione per essere altamente digeribile, un attenzione meticolosa anche sulle fasi di cottura  con temperature differenti, l’utilizzo della pizza-friseddha che presento oggi nel campionato nazionale   va dell’aperitivo come  stuzzichino, all’antipasto fino ad arrivare ad essere un alternativa vera e propria alla pizza,essendo mono-porzione ed a breve sarà disponibile nelle migliori pizzerie APP.

Questa nuova creazione dell’APP, quindi coniuga uno dei prodotti più tradizionali come la friseddhra salentina con uno dei piatti italiani più amati al mondo creando un connubio unico nel suo genere, grazie anche all’altissima qualità dei prodotti e delle farine utilizzate.

Commenti

Commenti


Condividi