Un inverno senza malanni? Suggerimenti





images

Pronti per l’inverno? Come ben sappiamo il nostro sistema immunitario rappresenta la nostra prima difesa da patogeni esterni, che durante la stagione più fredda tende ad indebolirsi e quindi necessita di un rinforzo.

Come rafforzare le difese immunitarie? Grazie ad una dieta sana ed equilibrata possiamo evitare di assumere farmaci integrando vitamine e antiossidanti di seguito troverete i principali alimenti utili:

  • AGLIO: un alimento di uso comune in tutte le cucine ma con delle potenzialità elevate poiché stimola la moltiplicazione delle cellule che si occupano di combattere infezioni grazie all’elevata presenza di allucina.

AGRUMI: non accaso sono tipici della stagione invernale poiché contengono un’elevato quantitativo di vitamina C, facilitando il riassorbimento del ferro implicato nella produzione di anticorpi.

  • FUNGHI: pochi sono a conoscenza delle sue attività benefiche poiché contiene beta-glucano un immunostimolante che attiva i globuli bianchi responsabili della difesa contro le infezioni.

SALMONE FRESCO: contiene vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro organismo, importante per prevenire affezioni alle vie respiratorie.

UVA:soprattutto uva rossa è ricca di antiradicali che prevedono l’ossidazione delle cellule, resveratrolo che quando entra in contatto con la vitamina D (citato in precedenza nel salmone fresco) aumenta le funzioni immunologiche.

Dopo questo elenco vi consigliamo inoltre di abbondare in vegetali freschi, che frenano l’accumulo di tossine e i processi di ossidazione delle cellule, principali responsabili dell’abbassamento delle difese immunitarie. Inoltre vi sconsigliamo cibi grigliati, fritture, dolci industriali ed un eccessiva assunzione di grassi animali. Tutti questi accorgimenti associati all’assunzione di integratori alimentari contenenti vino( uva elencata in precedenza poiché ricca di resveratrolo e antiradicali) facilmente reperibili in farmacia ed erboristeria vi permetteranno di affrontare l’inverno evitando l’assunzione di farmaci.

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>