Una imponente macchina organizzativa per la diretta della messa rai da Molfetta





1d15de06-9589-4caf-8365-c90f120a4f92

Ogni evento televisivo che viene trasmesso in diretta presuppone una organizzazione capillare e un ingente movimento di uomini e mezzi. Sono infatti di notevoli proporzioni i mezzi che sostano nella piazzetta Giovene, antistante l’ ingresso del Seminario vescovile di Molfetta.
Una attrezzatissima regia mobile proveniente da Napoli e diversi camion di supporto che trasportano cavi, luci, pedane e tutto il necessario per una diretta.
La troupe napoletana è stata già in città e sono state girate alcune immagini relative al Seminario Regionale con la sua splendida biblioteca e una cappella con i suoi seminaristi, proprio in occasione della celebrazione legata a domenica, giornata del seminario.
Il regista si è soffermato anche sul legame di don Tonino e il mare, tanto caro al vescovo mai dimenticato.
Anche una celebrazione religiosa presuppone un dietro le quinte veramente impegnativo.

Domenica 21 aprile la Santa Messa in cattedrale sarà trasmessa su Rai Uno
Diretta dalle 10:55 sul primo canale della rete nazionale.

La Santa Messa di domenica prossima andrà in onda su Rai Uno a partire dalle ore 10.55 dalla Cattedrale, con la regia di Simone Chiappetta e il commento di Simona De Santis.
Abbiamo in chiesa incontrato il regista che ci ha raccontato delle immagini che verranno proiettate per la cartolina, dispiaciuto per il tempo inclemente trovato in città.
Nei pochi momenti liberi la troupe avrebbe voluto scoprire la città e i suoi luoghi, anche se non mancherà di assaggiare le nostre prelibatezze enogastronomiche.

I mezzi Rai giovedì hanno destato una certa curiosità per chi non conosceva il motivo del loro arrivo. La celebrazione rientra in una serie di iniziative legate al 31esimo anniversario della morte di don Tonino Bello.
Nella serata di venerdì si terrà infatti la premiazione degli elaborati legati al Premio intitolato a Don Tonino e poi è prevista anche una conferenza con autorevoli presenze.
Diamo ora uno sguardo alle modifiche della circolazione veicolare
Per tale circostanza è stato istituito il divieto di fermata su tutta Piazza Giovene (Seminario Vescovile) dalle ore 9:00 del 18 aprile alle ore 10:00 del 22 aprile per consentire la sosta ai mezzi dell’organizzazione Rai all’interno della predetta piazza dalle ore 15:30/16:00 del 18 aprile alle ore 9:30/ 10:00 del 22 aprile per la trasmissione sulla rete nazionale.
Inoltre, è istituito il divieto di circolazione su Piazza Giovene, fatta eccezione per tutta l’utenza in entrata e uscita dal Seminario Vescovile e per i residenti, dalle ore 15:30/16:00 del 18 aprile alle ore 9:30/10:00 del 22.04.2024.

Stesso divieto riguarda la stradina che collega Piazza Giovene e Corso Dante mentre è previsto divieto di fermata su Piazza Garibaldi, tratto compreso tra l’accesso di Piazza Giovene e l’accesso del Seminario Vescovile prospiciente Piazza Garibaldi.
Intanto in Cattedrale ultimi preparativi per spostare banchi, sedie, montare luci e riflettori, calcolare distanze e organizzare la diretta, affinché da casa e da tutta Italiana passa essere seguita la cerimonia nel miglior modo possibile.

Paola Copertino

Commenti

Commenti


Condividi