ALTAMURA, LE PROPOSTE DI “MURGIA SVILUPPO”





13438955_1188034957908402_7067717025873856099_n

Il 23 Giugno 2016 presso la sede della Murgia sviluppo s.c. a r.l. si è tenuto un importante incontro per approfondire i temi del recente avviso pubblico del Ministero dei beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT) per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale. L’obiettivo principale di tale avviso pubblico è “quello di elevare la qualità della progettazione a livello delle amministrazioni pubbliche locali in campo culturale per ambiti territoriali/locali, rafforzando la capacità di promuovere processi di integrazione tra risorse territoriali, settori di policy, attori pubblici e privati coinvolti negli strumenti gestionali e più in generale nei processi di governance partecipata delle azioni di valorizzazione culturale”.

L’incontro è stato aperto dal presidente della Murgia Sviluppo (Dott. Claudio Amato), che con il supporto dello staff tecnico ha illustrato i principali contenuti dell’Avviso pubblico e la tempistica per accedere al finanziamento.

I molti rappresentanti dei comuni dell’area murgiana hanno argomentato sulla costituzione di un partenariato, che dovrà sostenere la candidatura, e per la messa a punto di una proposta progettuale basata sulla costruzione di una rete ingrata denominata “Murgia cultura” capace di connettere i  beni culturali materiali  ed immateriali diffusi sul territorio e valorizzarli con strumenti innovativi.

Durante l’incontro c’è stato anche un rilancio del “Polo culturale murgiano” destinato a recuperare e valorizzare l’identità murgiana sui mercati nazionali ed internazionali.

Commenti

Commenti


Condividi