Altamura,la salsiccia a ferro di cavallo





download

Parte dai primi anni anni 70, dopo lunghi anni dedicati al solo commercio delle carni, la passione della famiglia Cornacchia per la con  produzione di salumi.La bontà dei prodotti sono il frutto di un attento processo produttivo che è attuato con professionalità e amore. Dall’accurata scelta delle carni allle fasi di trasformazione, dai tempi di stagionatura, tramandato con orgoglio da padre a figli, al confezionamento, tutto avviene nel più assoluto rispetto della tradizione con una grande passione artigianale e un’assoluta garanzia di sicurezza.

La tipicita’ della produzione la  riscontriamo nella “Salsiccia con Ricetta Altamurana” ha  forma a ferro di cavalloe viene insaccata con un budello totalmente naturale che ha questa forma tipica curva.

Questo prodotto è condito con una ricetta che proviene da mio padre e che ha oltre 50 anni di storia- cosi Domenico che continua la tradizione di famiglia – la tipicità di questa salsiccia , oltre alla forma, è che nella concia (segretissima) l’unico elemento che si può riconoscere ad occhio nudo ed al gusto è il nostro tipico seme di finocchio selvatico. Le carni sono esclusivamente suine in percentuali del 70% circa di coscie e 30% di spalle per conferire il giusto rapporto di grasso/carni affinchè il prodotto possa avere un giusto equilibrio nella stagionatura che avviene ovviamente in maniera meccanica , ma con l’esperienza passatami dal mio babbo.

Nel tempo abbiamo migliorato il prodotto rendendolo senza allergeni, cioè senza glutine e lattosio. Quest’ultimo, nonostante sia ormai un problema sempre più diffuso, è un argomento non conosciuto in maniera adeguata da tutti e molto spesso sottovalutato.
Spesso si confondono i sintomi dell’intolleranza al lattosio con altre patologie.

Il lattosio è uno zucchero, è presente in tutti i tipi di latte ed è l’unione di due zuccheri semplici che sono il galattosio ed il glucosio.Questi due zuccheri singolarmente non danno intolleranza, essendo facilmente digeribili, mentre assieme danno vita alla patologia dell’intolleranza al lattosio.

La tradizione,la scelta dei prodotti selezionati e l’attenzione alle intolleranze fanno della salsiccia con ricetta altamurana di Cornacchia un eccellenza del territorio murgiano che conquista giorno per giorno mercati e palati da intenditori.

Commenti

Commenti


Condividi