BAT,dalle Murge al Mare





programma dalle murge al mare

Per la prima volta nel territorio provinciale in occasione della prima edizione di “Dalle Murge al Mare”, dal 7 al 9 Novembre si parlerà con un’unica voce di “TURISMO IN INCOMING” durante il primo b2b “territoriale” dedicato al comparto turistico e produttivo, ove vi sarà un intreccio di lingue inglese,francese,tedesco,russo,italiano ecc…

“Dalle Murge al Mare” è un primo passo verso il rinnovamento del posizionamento strategico turistico del territorio. Un viaggio fatto di sapori, di odori, di magnifici panorami e autenticità identitaria, perché il Consorzio Puglia Vision, organizzatore insieme al CAT Imprese Nord Baresi srl dell’evento, è fortemente convinto che la “Materia Prima del Turismo” sia il territorio, la sua forte caratteristica identitaria e che a muoverlo siano le persone e non le fredde logiche di mercato. Perché solo se il turismo è gestito dagli operatori e dagli imprenditori che “ABITANO” il territorio si può essere capaci di affermare una “VIA” innovativa allo sviluppo turistico, lontana dai moduli di offerta standardizzati e uguali in ogni parte del mondo o peggio in posti da tour operator esterni che trasferiscono stereotipi e luoghi comuni. E’ proprio in quest’ottica che nasce “Dalle Murge al Mare”, un’iniziativa riservata agli operatori del settore turistico, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro e di relazione tra imprese turistiche, fornitori di prodotti e servizi e, un ristretto numero di buyer nazionali ed internazionali scelti per il loro forte interesse dimostrato verso il nostro territorio. Una prima occasione concreta dove far nascere occasioni, progettualità non a breve termine, iniziative condivise, sinergie e rispondere all’esigenza della continua e costante ricerca di una sempre maggiore qualificazione ed innovazione dell’offerta turistica della provincia Barletta-Andria-Trani.
Il workshop “Dalle Murge al Mare” è la sintesi del nostro modo di intendere il “Territorio per il Territorio”. Un format che unisce un’ articolata, “vissuta e gustata” esperienza di Travel Educational, cui parteciperanno 6 buyer nazionali ed internazionali, ad una intera mattinata dedicata a incontri B2B e a un momento di approfondimento e formazione su alcuni aspetti del tema dell’internazionalizzazione. Perché il nostro territorio possa varcare i confini
geografici e far sentire la propria presenza anche sul circuito internazionale attraverso la nostra offerta enogastronomica. Perché il nostro territorio, come quello regionale ed italiano, non può e non deve essere quello “costruito” da operatori e tecnici di settore generalisti e sempre più esterni ad esso, ma quello costituito dal clima, dalla geografia, da un vissuto storico unico della nostra Comunità che ne fa un “Prodotto Turistico” irripetibile e non replicabile secondo offerte di mercato globalizzate e standardizzate. Una esperienza che intende superare il concetto di di semplice esposizione e promozione, per dare vita ad un Processo di progressiva e costante qualificazione degli operatori e dare stimolo alla formazione di sistemi aggregativi del tipo Reti di Impresa, Consorzi, ecc…. Il Workshop B2B, in programma per sabato 9 Novembre presso la libreria “La Maria del Porto” consentirà ai T.O. italiani e stranieri partecipanti di incontrare le aziende dell’offerta turistica provenienti dal territorio (chiaramente invitati a partecipare nella loro totalità) che potranno così promuoversi e, contestualmente, promuoverne le ricchezze naturali, artistiche e culturali del territorio, concorrendo a tradurle in economia a forte e vero impatto turistico.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>