Molfetta: “Ospedaletto dei crociati”





WhatsApp Image 2021-09-28 at 15.03.06

Domenica 26 settembre, il meraviglioso “Ospedaletto dei crociati” ha ripreso vita grazie ad un evento a dir poco suggestivo realizzato dall’Orchestra Filarmonica Pugliese insieme all’Aps Labs Molfetta, in collaborazione con l’Associazione Symposium.

Ad esibirsi da solisti insieme all’orchestra sono stati i maestri Stefania Argentieri e Gianluca Azzollini diretti dalla bacchetta del maestro Giovanni Pellegrini, in una ineccepibile esecuzione dell’Ouverture da “Le nozze di figaro” di W.A. Mozart e dei 2 concerti per pianoforte e orchestra di Franz Liszt. Un connubio perfetto tra musica e storia dove l’ospedaletto risalente all’anno mille e di indubbia rilevanza storica e artistica per la città di Molfetta, ha fatto da cornice all’esibizione di 45 musicisti, animati e uniti dal linguaggio universale della musica che ha emozionato il pubblico numeroso lì presente.

Chi ha avuto la fortuna di assistervi, ha preso dunque parte ad uno degli ultimi eventi dell’”Estate molfettese” insieme all’inaugurazione del Progetto “Innovare per il Sociale” vinto dall’Associazione di promozione sociale Labs Molfetta grazie ad un bando di Luoghi Comuni; Labs avvierà per i prossimi due anni numerose iniziative, laboratori artistici e del benessere sociale che rianimeranno l’Ospedaletto e lo renderanno accessibile all’intera cittadinanza molfettese e anche ai territori limitrofi.

Questo evento è stato realizzato grazie al patrocinio e al contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, di ARTI, di Fondazione Puglia e del Comune di Molfetta.

Commenti

Commenti


Condividi