Corato: Il contributo del Liceo Artistico “Stupor Mundi” alle Giornate Europee del Patrimonio 2022





WhatsApp Image 2022-09-24 at 08.59.20

Recuperare il passato, la nostra memoria è una delle finalità della scuola. Solitamente ciò avviene attraverso i testi e le visite a monumenti e musei.

Gli studenti della scuola, sotto la guida delle docenti di Design della ceramica, hanno pensato di farlo in altro modo, di far rivivere i personaggi del nostro passato in forma plastica.

Il personaggio storico che più caratterizza il nostro Territorio è Federico II, cui è dedicata la nostra scuola. E’ nata così l’idea di creare una serie di teste in ceramica che raffigurano Federico II e la sua famiglia.

E’ stato un lavoro didattico lungo e laborioso, che tuttavia solo una volta è uscito dalla scuola, quando l’ottobre dello scorso anno le opere sono state esposte nel Castello Svevo di Trani in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Il luogo ideale in cui esporre e far conoscere le opere dei nostri studenti è il Castel del Monte, l’edificio medievale che più di tutti identifica il nostro Territorio.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono state considerate l’occasione migliore per mostrare ai pugliesi e ai turisti le opere degli studenti. L’auspicio è che la raffigurazione plastica del passato, fatta nel presente con tecniche risalenti a tempi lontanissimi, possa essere uno stimolo a riappropriarsi del proprio passato, del Patrimonio culturale che esso rappresenta e attraverso questo progettare un futuro più a misura d’uomo e meglio sostenibile dal punto di vista della tutela dell’ambiente

Commenti

Commenti


Condividi