Corato, in mostra gli scatti delle «Goccioline»





gocce oceano

 

Sabato 14 Giugno, alle 19,30, sarà inaugurata la mostra fotografica «Scattami una foto» presso la scuola elementare «Cifarelli» di Corato (in via Aldo Moro, 100). In mostra per la prima volta, nella struttura itinerante del «Museo di Cartone», 20 fotografie scattate dai bambini disabili in collaborazione con i propri fratellini e amichetti e frutto di una splendida collaborazione tra l’associazione «Museo di Cartone» e l’associazione «Gocce nell’Oceano onlus». Una carrellata di scatti, a colori o in bianco/nero, capaci di emozionare. D’altra parte, è risaputo, la fotografia richiede sensibilità,attenzione nei dettagli,richiede pazienza. «Amiamo la fotografia - commenta il coratino Vito Gallo, uno dei maestri fotografi e tra i primi che ha fotografato le “Goccioline” (come sono chiamati i bambini di Gocce nell’Oceano) –  perchè siamo sentimentali,e ci piace fermare immagini che ci fanno emozionare. Se riuscirai a spiegare le emozioni che ti dà fotografare,e le emozioni che vuoi far provare a chi vede le tue foto,allora la foto ha un significato. Una fotografia è una piccola parte di una vita,di un paesaggio,di una persona amata che noi cogliamo e che da quel momento in poi ci apparterrà per sempre».

L’esposizione è la tappa finale del laboratorio fotografico tenuto dall’artista Francesca Loprieno nel periodo tra marzo e aprile 2014. «Il lavoro finale, svolto interamente dai ragazzi, – ha spiegato Nunzio Calò, papà di Vittorio e presidente di Gocce nell’Oceano dal 18 giugno 2009 – è un chiaro e lucido esempio di come l’arte possa varcare i confini di ogni problematicità».

E, proprio per celebrare il lustro di vita di Gocce nell’Oceano onlus e per onorare i tanti amici e artisti che in questo periodo hanno donato la loro «arte»  alle «Goccioline», sarà anche possibile osservare gli scatti dello stesso Vito Gallo,  di Salvatore Tempesta, Roberto Mangione, Mariano Gagliardi e Chiara Arbore, i disegni di Lorenza Dadduzio e Luigi Paganelli e i cortometraggi di Salvatore Tempesta.

La mostra, resa possibile grazie alla collaborazione della direzione scolastica dell’Istituto Comprensivo Cifarelli-Santarella, di Studio Cinque Group (azienda leader nelle affissioni pubblicitarie) e di M.M. Arredamenti di Francesco Masciavè, resterà aperta fino al 25 giugno, ogni sera, dalle 19 alle 21.

Commenti

Commenti


Condividi