Sava, Il Concerto della Vita





7fdd1b41-be84-429a-97a4-6784fe25ddfc

L’Associazione Disabili Insieme -ADI nasce nel 2016 da una grande motivazione familiare.Ci occupiamo di disabilita’ cognitiva e motoria. Lavoriamo ogni giorno per abbattere le barriere architettoniche ma soprattutto quelle culturali.Come obiettivo ci occupiamo di inclusione :vita,scuola ,sport oltre a corsi aperti alla cittadinanza come momento non solo informativo ma anche educativo, promuovendo l’uomo solidale, dialogo e coesione.

Come ogni anno l’Associazione è presente sul territorio con eventi interattivi e quest’anno abbiamo deciso di organizzare il concerto della vita. Con lo scopo di attivare le capacità residue dei disabili includendoli in contesto di inclusione sociale attraverso l’identificazione di potenzialità individuali per l’inserimento all’ interno di un orchestra.

Il progetto è nato con il presupposto che nella musica nessuno è disabile.Purtroppo le barriere architettoniche in Italia fanno sì che sia il concerto a dover scegliere il disabile e no il disabile a poter scegliere il concerto che preferisce. Quindi perché non guardare oltre includendo i nostri ragazzi come protagonisti del concerto, del loro concerto, il concerto della loro vita….proponendo così i diritti ed il benessere delle persone con disabilita’ , garantendo il settore musicale come come sviluppo di promozione verso un territorio resiliente attraverso l’eliminazione delle disparità.

Inoltre con noi ci saranno anche gli utenti della Coop.Sooc.Cadma -centro riabilitativo psichiatrico – ( Sava) per poter permettere anche a loro di poter valorizzare le loro potenzialità ed iniziare a sentirsi integrati.

Il concerto della vita, sarà testimonianza della carta dei valori del volontariato e delle potenzialità dei nostri ragazzi. Ed il territorio non lì vedrà più solo unicamente come soggetti passivi di interventi riabilitativi ma anche parte integrante della società.

La serata sarà coadiuvata da una interprete Lis.

Avremo la partecipazione dell’Associazione Angeli di quartiere, Associazione SavaCe’, Associazione Giacomo Puccini, Assistenza Sanitaria della Croce Rossa Sede di Grottaglie oltre ai volontari dell’Associazione Disabili Insieme e degli operatori della Cooperativa Cadma.

 

Commenti

Commenti


Condividi