Bari Mostra Colori e suoni delle origini





280214 (2) a (Copia)

Nei giorni scorsi è stata  inaugurato a Bari, presso il Centro Polifunzionale Studenti, il progetto artistico “Colori e dei suoni delle Origini”.

La mostra vede la collaborazione tra Andrea Benetti, artista conosciuto a livello internazionale e autore del Manifesto dell’Arte Neorupestre, presentato alla 53° Biennale di Venezia, e Frank Nemola, figura di primo piano nel panorama musicale italiano e polistrumentista di Vasco Rossi.

“Colori e suoni delle origini” nasce dalla ricerca creativa di Benetti e Nemola, che, attraverso l’unione di due mezzi espressivi quali pittura e musica, riescono a creare un progetto di “arte acustica”.
I due artisti attraverso le loro performance vogliono creare un ponte ideale tra le origini dell’uomo e la contemporaneità, tra le forme antiche ed essenziali di espressione e le odierne esemplificazioni dei sistemi digitali di comunicazione di massa utilizzando i due sensi per eccellenza dei due periodi: udito e vista.

Stefania Cassano, quale curatrice della mostra, riscontra nel progetto dei due artisti una forte complementarietà e ne sottolinea la grande armonia con la quale i due artisti operano e propongono la loro arte, in un intreccio di sensazioni “primigenie”, provenienti direttamente dalla sfera istintuale dell’essere umano, filtrata solo in parte dal giudizio critico e dal pensiero contemporaneo.

La mostra si compone di variegate opere di pittura e disegno Neorupestre dell’artista Andrea Benetti e della performance musicale/vocale composta ed eseguita appositamente per le tele dell’artista dal musicista Frank Nemola che con la sua tromba darà vita all’inaugurazione.

Sempre nella mattinata di venerdì, si è tenuta nell’Aula Magna di Palazzo Ateneo il “Seminario sull’Arte Neorupestre” a cura dei professori Donato Coppola e Gregorio Rossi, docente di Paleoetnologia ed Archeologia della Preistoria condotto dalla curatrice della mostra Stefania Cassano, sottolineando durante i lavori che il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dall’Associazione Culturale AnimARSi.

Gradito ospite al seminario vediamo il Presidente del Premio Internazionale Excellence, Cav.Tommaso Chiarella, che ha conferito il prestigioso Premio al Magnifico Rettore prof. Antonio Felice Uricchio per i meriti professionali acquisiti di rilevanza internazionale.

Al rettore è stata inoltre donata un’opera realizzata dall’artista Andrea Benetti.

Durante l’inaugurazione della mostra, davanti ad una copiosa presenza di organi istituzionali, del presidente dell’ U.P.A.H.R maitre Donato Carra, ospiti illustri e di un vastissimo pubblico sono stati premiati con il Premio Internazionale Excellence i maestri Andrea Benetti e Frank Nemola  oltre alla stessa curatrice ed organizzatrice Stefania Cassano.

Con il Premio Internazionale Excellence oltre alle eccellenze culturali, sono state premiate anche quelle enogastronomiche, infatti le strutture Terranima di via Putignani a Bari e Apulia Restaurant Romanazzi   a Giovinazzo hanno ricevuto dal Cav.Tommaso Chiarella il meritato premio per aver deliziato con gli eccellenti prodotti del territorio i palati degli artisti, istituzioni e di tutta la delegazione.

Tutta la manifestazione e stata patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Comune di Castellana Grotte, F.A.I. Sezione di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Grotte di Castellana, Archeo Club Sezione di Bari e vede il contributo della masseria San Domenico di Savelletri di Fasano e  l’Hotel Victor di Bari.

Andrea Benetti ha esposto in molti luoghi di grande prestigio ed è presente con le proprie opere all’interno di importanti Musei e Collezioni Internazionali come O.N.U., Vaticano, Quirinale, Camera dei Deputati, Musei e varie Ambasciate nel mondo.

La mostra è visitabile fino al 26 marzo 2014 nel Centro Polifunzionale Studenti Ex Palazzo delle Poste -Piazza Cesare Battisti – Bari con ingresso libero.

Commenti

Commenti


Condividi