IL DIRIGENTE SCOLASTICO, DOTT.SSA LILLA BRUNO, INCONTRA GLI ALUNNI DELLA SUA SCUOLA





lilla_bruno

Mercoledì 28 Aprile 2021, l’intervista tanto attesa dagli alunni del PON “SCUOLA IN-FORMA dell’Istituto comprensivo “Jannuzzi-Mons di Donna” è stata finalmente oggetto della giovane redazione giornalistica.

Una conversazione “a cuore aperto”, in cui la Dirigente scolastica, Dott.ssa Lilla Bruno, ha confidato ai suoi curiosi ragazzi le passioni, il percorso di studi e ciò che ha caratterizzato la sua vita professionale e non.

Partendo proprio dalle passioni, Noemi Alicino le ha chiesto da dove fosse partita la sua “vocazione” per l’insegnamento, “Fin da piccola, grazie alle orme della mia mamma insegnante, ho respirato aria di scuola; gironzolavo piccola piccola tra i banchi e già immaginavo il mio futuro da docente”. Queste le prime parole della Dirigente che hanno piacevolmente colpito i ragazzi, i quali hanno subito colto la caparbietà, la volontà e la tenacia della loro speciale ospite nell’aver saputo “mirare l’obiettivo della sua vita” e metterci tutta la forza per raggiungerlo.

“Immaginate il vostro futuro per raggiungere la meta che desiderate”, le parole che hanno catturato l’attenzione degli alunni, e non solo, “Orientatevi e fate le vostre scelte consapevolmente”, tanti consigli rivolti ai giovani protagonisti. “La consapevolezza, la responsabilità e la voglia di essere”, continua la Dirigente, “devono essere gli ingredienti della vostra vita, non solo scolastica”. “Attraverso la conoscenza, la competenza e il saper essere sarete i cittadini del mondo”.

Le curiosità non si fermano, infatti Elisa aggiunge: “Perché ha deciso di diventare Dirigente? E’ stato molto difficile”? “Come si sente a dirigere una scuola”? (Giulia). A questo punto la Dott.ssa Lilla Bruno non nasconde la sua gioia nell’ammettere che tutti i sacrifici fatti per realizzare il suo sogno le hanno permesso di godersi il suo ruolo di prestigio, di “dare” e “fare” sempre di più per il bene della collettività. Con grande soddisfazione, spiega ai ragazzi “l’arma vincente è anche il lavoro di squadra, il mettersi sempre in discussione e il confronto con gli altri, motivo di crescita e di riuscita nel proprio lavoro”.

Manuela Coratella sposta la conversazione sulla progettualità della scuola, infatti Le chiede se alla fine di questa situazione pandemica si possano riprendere tutte le attività extracurricolari che hanno da sempre caratterizzato l’Istituto. “Certo, al più presto”, la risposta giunge con fermezza e piena di speranze. La Dirigente, infatti, non nasconde la sua voglia di riprendere con grinta ed entusiasmo tutte le attività extracurricolari: “Esse sono molto importanti, perché incontrano, completano ed arricchiscono la pratica didattica”.

In conclusione è stato chiesto ai ragazzi di scrivere le parole che più hanno “segnato” questo pomeriggio, motivazione…obiettivi…saper essere…; con questi tre concetti-chiave, significativi, la redazione congeda il Dirigente scolastico, la Dott.ssa Lilla Bruno ringraziandoLa per la proficua conversazione.

 

 

 

 

 

Commenti

Commenti


Condividi