Lugano,Tourism Day un giorno di riflessione sul futuro del Turismo





Enter-lugano2015

Il mondo del turismo sta cambiando profondamente, sull’onda delle rapide innovazioni offerte dalle nuove tecnologie, in particolare dalla connessione mobile: da un lato l’accessibilità in ogni luogo a Internet e ai social media, la realtà aumentata, la geolocalizzazione e altri strumenti arricchiscono l’esperienza del viaggio e rivoluzionano le abitudini di acquisto; dall’altro, per restare competitivi, gli operatori e le destinazioni sono chiamati a comprendere a fondo le dinamiche dell’eTourism e a raccogliere soprattutto la sfida posta dai “big data”, ovvero dall’immensa quantità di tracce digitali lasciate dai “turisti 2.0”.

L’Università della Svizzera italiana, nell’ambito del convegno annuale dell’International Federation for Information Technologies in Travel and Tourism (IFITT), ospita il prossimo 4 febbraio una giornata dedicata espressamente ai manager, agli albergatori e ai consulenti attivi nel campo del turismo e delle nuove tecnologie, nel corso della quale riflettere sulle ultime tendenze di un settore in continuo fermento.

Pensata per favorire il dialogo tra il mondo accademico e l’industria, la giornata si intitola Swiss eTourism Day: Best Practices and Challenges in eMarketing e prevede numerosi interventi alternati a workshop e momenti di discussione. Tra i relatori, oltre ai manager di diverse importanti destinazioni svizzere, spiccano Victor Schlegel (Swisscom, Head of Business Intelligence/ BigData Services), Kelly McGuire (SAS Institute Inc.), Patrick Comboeuf (SBB Swiss Railways, Director of E-Business) e Luca Graf (Swiss International Air Lines Ltd, Senior Director Online and Direct Sales). I relatori sono a disposizione – su appuntamento – per eventuali interviste.

L’evento aprirà Enter 2015, il congresso scientifico annuale dell’IFITT, che per la seconda volta si svolge all’USI grazie al lavoro del prof. Lorenzo Cantoni, direttore dell’Istituto di Tecnologie per la Comunicazione e responsabile della UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World HeritageSites, nonché presidente della stessa IFITT.

Anche il tema complessivo di questa edizione della conferenza, alla quale tutti i giornalisti sono benvenuti, è di particolare attualità: sotto il titolo di eTourism: Transforming Mobility si rifletterà su come i “big data” stiano trasformando il settore della mobilità nel suo complesso. Per maggiori informazioni sulla conferenza, che si svolgerà sempre all’USI (campus di Lugano) dal 4 al 6 febbraio: www.enter2015.org.

L’intera iniziativa si svolge grazie all’importante sostegno della Città di Lugano.

L’USI e il turismo

L’USI è divenuta in questi anni un riconosciuto centro di competenza rispetto alle tecnologie e all’economia del settore turistico: oltre alla ricerca sviluppata presso il webatelier.net della Facoltà di scienze della comunicazione (www.webatelier.net), il Master in International Tourism, diretto dal professor Rico Maggi, offre da diversi anni un corso di laurea biennale, in inglese, teso ad approfondire il fenomeno turistico anche nelle sue articolate dimensioni economiche: www.mt.usi.ch.

 

Commenti

Commenti


Condividi