MOLFETTA. INAUGURATA UNA OPERA DEDICATA A DON TONINO BELLO E GABRIELLA CIPRIANI PRESSO LA PARROCCHIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA





unnamed

 

 Il 18 marzo 2018 ricorreva l’83° Anniversario di Nascita del nostro amato e indimenticabile Vescovo, Servo di Dio don Tonino Bello, nella speranza che Egli venga presto elevato agli onori degli altari”.

Nell’ occasione, si è tenuta una solenne Celebrazione Eucaristica, officiata da S.E. Mons. Felice di Molfetta, durante la quale i coniugi Michele e Giulia Cipriani hanno fatto alla parrocchia e alla comunità un regalo di compleanno all’insegna dell’Arte e della Bellezza.

Hanno unito indissolubilmente il nome di don Tonino a quello della diletta figlia Gabriella. Abbiamo chiesto alla mamma la genesi dell’ opera e le motivazioni che li hanno spinti a questo regalo artistico.

“L’opera è stata voluta e ideata dal parroco, don Vincenzo De Palo, il quale mesi fa chiamò me e Michele per proporci di essere i “mecenati” di questa opera d’arte di notevoli dimensioni. Noi ci pensammo qualche giorno e poi accettammo.   Il dono fatto alla parrocchia Cuore Immacolato di Maria rappresenta anche il nostro ringraziamento tutta la comunità parrocchiale che dal primo momento della nostra tragedia famigliare ci ha accolti, sostenuti, stimolati, ha pregato e ancora prega per noi e noi avvertiamo questo affetto e questa forza”

Cosa rappresenta l’ opera? “ Il bozzetto lo abbiamo definito insieme con il don e mons. Felice di Molfetta.

Don Tonino si rivolge, da Lassù, ai giovani che lo guardano e lascia loro un messaggio sull’ Amare il mondo, (frase detta nella sua ultima Messa Crismale). Fra i giovani che lo ascoltano e gli sorridono c’è anche Gabriella. In quella famosa foto che tutti conoscono e che Gabriella amava molto, lei sembra che guardi verso una Luce Divina, per cui è venuto spontaneo utilizzare quella foto affinché gli sguardi di don Tonino e Gabriella si incrociassero.

E’ un modo per sentirvi meno soli?

“Noi affidiamo la nostra amata figlia allo sguardo tenero e sicuro di don Tonino Bello, lo preghiamo di tenerla sempre con Sé nella Luce Divina.”

Di chi è l’ opera e come è realizzata?

“ L’artista che ha realizzato l’opera è la Casa d’arte Poli di Verona. La tecnica è mista, mosaico, tempera, stucco.”

Ci sono anche delle parole trascritte sull’ opera.

“La frase riportata è:

Amiamo il mondo e la sua storia

Vogliamogli bene

Prendiamolo sotto braccio

Usiamogli Misericordia”.

Siamo sicuri che don Tonino con la sua ala proteggerà da lassù sempre Gabriella e che questa opera sarà amata ed apprezzata da tutta la comunità cittadina, in quanto trasmette anche un segno di speranza diffondendo un messaggio positivo.

     Paola Copertino

 

 

 

Commenti

Commenti


Condividi