OLIGOELEMENTI: CROMO





cromo-solfato-di-basico-1657557z0

Gli Oligoelementi sono minerali contenuti in minime quantità nell’organismo, che svolgono un’azione di controllo potente, a volte determinante, su tutte le funzioni vitali.

Il cromo sembra giocare un ruolo interessante nel metabolismo degli zuccheri, infatti, il dottor Walter Mertz nel 1955 scoprì una sostanza contenente cromo, che viene messa in circolazione dal fegato in risposta ad un aumento della glicemia, cioè al tasso di zuccheri contenuti nel sangue. Questa sostanza viene chiamata GTF (fattore di tolleranza al glucosio).

Una carenza di GTF può essere all’origine dell’aumento del tasso glicemico.

Nella composizione del GTF troviamo infatti il cromo oltre che vitamina B3 e altri amminoacidi.

Altri disturbi che possono essere correlati alla carenza di cromo sono: difetti di accrescimento, aterosclerosi e disturbi cardiaci. La carenza di cromo è più evidente nei paesi sviluppati, in quanto potrebbe essere imputabile alla raffinazione degli zuccheri e dei cereali, che perdono attraverso questo processo che perdono più della metà del loro contenuto di cromo.

Le fonti alimentari dove è possibile trovare cromo sono: lievito di birra, cereali integrali, funghi e verdure fresche in particolare piselli e le patate( non private della buccia)

Commenti

Commenti


Condividi