«Premio Ambiente Puglia» a due baresi





Marina Matromauro (fonte foodweb.it)

«Earth Day», riconoscimenti per due personalità di terra di Bari. La «Giornata Mondiale della Terra» è stata l’occasione più adatta per premiare due personalità pugliesi (della provincia di Bari)  che con il loro lavoro quotidiano hanno dato un enorme sviluppo economico, culturale, ecologico, morale alla regione Puglia. L’instancabile gruppo di volontari che sostengono «AmbientePuglia», l’associazione diretta dal presidente-musicista Paolo Lepore, ha scelto di assegnare all’unanimità il proprio massimo riconoscimento, ovvero una bellissima opera d’arte dello scultore Tarshito, a  Marina Matromauro (nella foto – fonte foodweb.it), amministratore delegato del «Pastificio Granoro», il quinto gruppo italiano della pasta, e al senatore Piero Liuzzi,  per dieci anni sindaco di Noci.

Nello storico Pastificio di Corato, ricordiamo,  è stata creata la prima pasta al 100% pugliese, fatta cioè con il grano prodotto esclusivamente nella nostra regione, da sempre considerata non a torto  il «granaio d’Italia».

Il senatore Liuzzi, invece, come amministratore ha prodotto un gigantesco sforzo amministrativo per tutelare e valorizzare sia i beni culturali che il paesaggio e le architetture a pietra a secco della murgia dei Trulli. Ha inoltre finanziato lo sviluppo dell’agricoltura, della zootecnia, della filiera lattiero-casearia, degli antichi mestieri agricoli, della ricerca scientifica della biodiversità.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>