TRANI, LA CENA IN BIANCO A “LE LAMPARE AL FORTINO”





29 fb

Sabato 29 novembre, si terrà l’esclusivo appuntamento con “La cena in bianco – il tartufo” per gli amanti di enogastronomia presso il slow restaurant Le Lampare al Fortino di Trani.

Notissima meta enogastronomica, le Langhe appartengono a un mondo letterario di notevole rilievo: luogo fisico, ma soprattutto spazio narrativo nel quale sono state ambientate le storie di Cesare Pavese, di Beppe Fenoglio e di Davide Lajolo.

Ancora una volta, però, il quadro appare riduttivo: le Langhe non sono solo cultura alimentare e nemmeno solo panorama letterario.

Alba infatti, è la capitale del tartufo bianco, soprannominata anche la “città dalle cento torri”, ma di queste, ne sopravvivono una decina.

Durante La Cena in Bianco, si potrà assaporare la specie più pregiata, ossia il Tuber magnatum Pico (tartufo Bianco d’Alba o d’Acqualagna o Bianco pregiato) che ha sempre mantenuto il primato a tavola.

Già dal Settecento il tartufo piemontese era conosciuto presso tutte le corti europee e tra i grandi estimatori di questo “frutto della terra” va ricordato il musicista Gioacchino Rossini, che lo definì “il Mozart dei funghi”.

Da qui il nostro percorso sensoriale viaggerà fino ai castelli bordolesi, nell’amata Francia.

Terra di champagne e vini pregiati: Riesling (Schloss Johannisberg), Romanèe (Confuron Cotetidot), Margaux (Kressmann), Sauternes (Kressmann) e lo champagne Thiénot verranno degustati

 

Commenti

Commenti


Condividi