Semifinale. Colpo di scena: Bugo e Moran squalificati





bugo-morgan-abbandono-sanremo-testo-canzone-638x425

Una ricca scaletta ha colorato la semifinale di Sanremo 2020. Serata lunga e intensa, con ospiti internazionali e d’eccezione. In una edizione “stravagante”, come è stata definita sin da subito, la sfida canora in corso si può definire “colorata”, per la diversità di generi musicali presenti in gara.

Nella prima parte della serata c’è stata la sfida tra le nuove proposte e l’assegnazione dei premi: la vittoria della categoria è stata vinta da Leo Gassman, col brano “Vai bene così”, il premio della critica Mia Martini è stato assegnato agli Eugenio in via di Gioia in gara col brano “Tsunami”; infine, il premio della sala stampa Lucio Dalla è stato vinto da Tecla col brano “8 Marzo”.

Co-conduttore di spessore, l’ingresso di Fiorello è sempre il momento più atteso. Pungente e mai banale, il comico riveste un ruolo incisivo, ma soprattutto è riuscito ad allentare la tensione durante la gara e a trasformare le critiche su Amadeus in battute ironiche.

Prima madrina della serata, Antonella Clerici, con un vestito rosso sgargiante, è stata protagonista di uno sketch col conduttore Amadeus sulle regole da seguire per evitare gaffe. Un momento goliardico per allentare le polemiche che circolano attorno al festival.

Solenne e Toccante il momento dedicato al giornalista Vincenzo Mollica, giunto al termine della sua carriera, omaggiato dai conduttori e dal pubblico con applausi e parole di ringraziamento per il lavoro svolto brillantemente in questi anni. Attorno a lui si son stretti il pubblico, Amadeus e Fiorello per una standing ovation di ammirazione.

Importanti ospiti hanno calcato il palco della penultima puntata Dua Lipa, Ghali, Gianna Nannini e Coez, esibendosi in performance e medley dei propri successi.

A rompere gli equilibri della serata, l’abbandono del palco da parte di Bugo durante l’esibizione in diretta con Morgan. Quest’ultimo avrebbe cambiato il testo della canzone appositamente, accusando con parole dirette il suo collega di aver rovinato la performance del giorno precedente. Bugo, offeso, ha strappato il testo della canzone e ha lasciato il palco. Stupore e sgomento per il pubblico, incredulo di fronte al gesto drastico appena visto, che ha portato alla squalifica degli artisti. Oggi, in conferenza stampa, saranno forniti maggiori dettagli per spiegare le motivazioni e le conseguenze di tale gesto.

Ripresa la gara, i big in gara si sono esibiti uno ad uno fino al termine della serata in cui è stata prospettata la classifica aggiornata. Sul podio: primo posto per Diodato, secondo per Gabbani e terzo per i Pinguini tattici nucleari; all’ultimo posto Alberto Urso.

Commenti

Commenti


Condividi