TRANI, IL FESTIVAL “IL GIULLARE” GIUNGE ALL’OTTAVA EDIZIONE





il-giullare-5-

E’ tornato il grande ed atteso festival “Il Giullare”, giunto all’ottava edizione.

Dopo la grande apertura lunedì 4 luglio, con lo spettacolo “I’m migrant” a cura della fondazione Opera santi medici Cosma e Damiano e dell’associazione culturale “Fatti d’arte” di Bitonto, è andato in scena, presso il centro Jobel, in via Di Vittorio 60, il secondo appuntamento fuori concorso del festival nazionale “Il giullare, teatro contro ogni barriera”, dal titolo “ ’Sto matrimonio non s’ha da fa’ ”.

Lo spettacolo, per la regia di Antonietta Croce, è stato curato dell’associazione tranese assistenza disabili “Il pineto” di Trani. Come si deduce dal titolo, l’opera teatrale fa riferimento al famoso romanzo di Alessandro Manzoni “I promessi sposi”, del quale è un riadattamento in chiave moderna. Questo infatti la regista ha detto del suo lavoro: «Ho illustrato ai ragazzi la storia d’amore de “I promessi sposi”. Ho trovato un testo molto semplice di Umberto Eco, lo abbiamo letto insieme e così è nato il nostro copione, nel quale abbiamo adattato i personaggi ai nostri ragazzi. Il tutto è ambientato ai nostri tempi e ai luoghi dei paesi limitrofi».

Questi sono solo i primi due dei tanti appuntamenti proposti dal Festival che butta giù ogni barriera, lasciando spazio solo alla creatività, quella libera dove in gioco ci sono tutti, nessuno escluso.

Commenti

Commenti


Condividi